News

News
Farfalle in semifinale scudetto: 3-0 a Monza in Gara 3

La Unet E-Work Busto Arsizio vince per 3-0 lo spareggio dei quarti di finale con la Saugella Monza e vola in semifinale scudetto dove affronterà, da lunedì 2 aprile, la Igor Gorgonzola Novara. Le farfalle dunque, dopo aver centrato l'accesso alle Finali di Coppa Italia e raggiunto la quarta piazza in regular season, si confermano ancora tra le big-four del torneo. Il match del Palayamamay, giocato in una calda cornice di oltre 2500 spettatori, ha avuto storia solo per la prima parte del primo set, in cui la Saugella ha provato a fuggire, poi recuperata grazie ai colpi di Berti, Gennari e Diouf. L'opposto biancorosso è stata protagonista anche nel secondo parziale, nel  finale del quale è stata però costretta ad uscire per un infortunio alla schiena (da valutare nei prossimi giorni). Nel terzo e conclusivo set una super Federica Stufi ha schiacciato l'acceleratore in maniera definitiva (7 punti nel game) ponendo la parola fine a match e serie.

Per la UYBA ottima gara per Diouf (14 punti in meno di due set), Gennari (12 e super anche in seconda linea), Bartsch (11) e Stufi (10, MVP); per Monza Ortolani la migliore con 14.

Festeggiano tutti al Palayamamamay: dopo 4 anni la squadra biancorossa torna in semifinale scudetto!

Sala stampa:

Spirito: "Una partita perfetta, abbiamo giocato meravigliosamente bene, Monza è stata in partita e la gara è stata più equilibrata rispetto al match della Candy Arena. E' stato importante non lasciarle scappare nel primo parziale, ma tutta la partita è stata ottima: un bel regalo per il Presidente Giuseppe Pirola perchè se lo merita, così come ce lo meritiamo noi ragazze e tutto il pubblico. Ora riposiamo un giorno e poi pensiamo a Novara". 

Mencarelli: "Il livello degli allenamenti delle ultime settimane non mi lasciava dubbi sul fatto che le ragazze mettessero in campo una partita del genere. La squadra è stata in controllo e sicura di quello che stava facendo. Piani entrata bene in campo per Diouf? Come sempre quando chiamata in causa si è distinta; siamo una squadra anche in quello: chiunque entri fornisce sempre risposte positive. Ci tenevo a confermare il quarto posto, un piazzamento che gratifica la squadra per il lavoro svolto".

Pres. Giuseppe Pirola: "Sono soddisfatto ed emozionato: era un obiettivo a cui io e tutta la società tenevamo molto. Siamo riusciti a riportare questa squadra nei primi posti del campionato italiano e questa vittoria arriva proprio nel giorno del mio compleanno: un bel regalo da parte delle ragazze, che alla fine hanno anche festeggiato tutte intorno a me". 

La gara in pillole

Starting six: Mencarelli inizia con Orro - Diouf, Stufi - Berti, Gennari - Bartsch, Spirito libero. Pedullà parte con Hancock - Ortolani, Devetag - Dixon, Havelkova - Begic, Arcangeli libero.

Nel primo set due muri (Dixon e Ortolani) fanno partire bene Monza (2-4) che proprio con la battuta del suo opposto mette a segno il 2-5. L'errore in attacco di Berti fa subito interrompere il gioco a Mencarelli (2-6), mentre Havelkova chiude lo splendido scambio del 3-7. Diouf prova il recupero (5-7), Gennari conferma il -2 (6-8), Berti firma l'ace del -1 (7-8), ma poi la UYBA pecca in rice e regala il 7-10. La difesa di Diouf e l'attacco di Gennari portano al 9-10, Bartsch inchioda la pipe del pareggio (10-10); Ortolani e l'ace di Havelkova fanno volare ancora Monza (10-12), Gennari e Diouf impattano di nuovo (12-12), ma le ospiti stanno avanti (12-14, 13-15, 14-16 firmati da Begic). Berti (doppietta) pareggia (16-16), Diouf con il mani-out sorpassa (17-16), Ortolani spara lungo il 18-16 e Pedullà ferma il gioco. Diouf passa di potenza (19-16), Bartsch fa +4 (20-16). Nel finale la numero 13 bustocca spinge forte (23-18) e Gennari chiude presto (25-18).

A tabellino: Diouf 9, Gennari 5, Ortolani 5.

Secondo set: l'avvio è in equilibrio (6-6 bene Gennari), con Bartsch che risponde con la stessa moneta al muro di Devetag (8-8); l'americana realizza la doppietta del 10-8, Diouf allunga da posto 1 e fa chiamare tempo a Pedullà (11-8). Ancora Bartsch si fa notare da posto 4 (12-9), Begic e Havelkova tengono le ospiti vicine (15-13), ma Stufi passa in fast per il 16-13 e Diouf fa interrompere ancora il gioco alla Saugella (17-13). Begic regala il +5 (18-13 dentro Candi al centro), Havelkova tira lungo il servizio del 20-15. Diouf realizza il 21-16 ma è costretta ad uscire per infortunio dopo il salto (al suo posto Piani), poi Berti e Gennari amministrano con calma il vantaggio e Bartsch chiude a muro (25-19).

A tabellino: Diouf e Gennari 5, Bartsch 4.

Terzo set: Bartsch, Piani e una scatenata Stufi (2 muri e un attacco) fanno subito 5-0 (fuori Havelkova dentro Orthmann, tempo Pedullà). Il servizio della tedesca e la schiacciata di Ortolani rimettono in corsa Monza (5-3), ma la UYBA con Bartsch mantiene margine (9-6); Stufi passa ancora in fast (11-8), Orro mura il +4 (12-8), di nuovo la capitana firma il 13-8. Piani colpisce ed affonda Arcangeli (14-8 dentro Balboni per Hancock), sempre Stufi chiude il bellissimo 15-8. Berti fa esaltare il pubblico con il muro del 17-9, Orthmann regala il +9 (18-9) e spiana la strada alle farfalle. La UYBA corre forte e chiude proprio con Stufi (25-17).  

Il tabellino 

Unet E-Work Busto Arsizio - Saugella Team Monza 3-0 (25-18, 25-19, 25-17)

Unet E-Work Busto Arsizio: Piani 4, Stufi 10, Spirito (L), Gennari 12, Dall'Igna ne, Orro 2, Wilhite, Diouf 14, Bartsch 11, Berti 7, Negretti, Botezat ne, Chausheva ne. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute vincenti 2, errate 7. Muri: 6.

Saugella Team Monza: Ortolani 14, Orthmann, Arcangeli (L), Balboni, Dixon 4, Devetag 3, Candi 3, Begic 11, Bonvicini, Hancock 1, Havelkova 5, Loda ne, Rastelli ne. All. Pedullà, 2° Parazzoli. Battute vincenti 4, errate 9. Muri: 5.

Arbitri: Sobrero - Frapiccini

Spettatori: 2525

Incasso: 11371 euro

 

Ufficio Stampa UYBA - Giorgio Ferrario

In "Gallerie" le foto della partita (di Gabriele Alemani)