News

News
Yamamay - Despar Perugia 3-0

La Yamamay Busto Arsizio, davanti ai suoi 3300 spettatori, ritrova la vittoria e i tre punti: contro la Despar Perugia le farfalle vincono per tre set a zero, risultato frutto di due set equilibrati, risolti nel finale, grazie soprattutto a Lucia Crisanti, presentissima a muro e protagonista in attacco con il 75%, e Floortje Meijners, entrata in campo al termine del secondo parziale e autrice di una tripletta decisiva. La giocatrice olandese è devastante anche nel terzo game, dai 9 metri, da dove propizia un parziale di 10-0 che spacca in due la gara e porta le bustocche al successo finale.
Alla luce dei risultati delle altre gare la Yamamay, autrice di una gara concreta e senza troppi fronzoli, è ora terza in classifica ed attende domenica prossima al Palayamamay la Foppapedretti Bergamo. Per la gare con le orobiche in viale Gabardi è previsto il pienone e la società biancorossa ha pensato alla prevendita: giovedì dalle 18.30 alle 20 sarà possibile acquistare i tagliandi presso la sede della Futura Volley (Palayamamay, ingresso secondario da via Maderna).

MVP Palayamamay: Lucia Crisanti

Sala stampa:

Quaranta: "Abbiamo giocato alla pari i primi due set, poi nel terzo abbiamo un pò mollato, soprattutto in ricezione, fondamentale che di solito funziona sempre".

Terzic: "Devo fare i complimenti a Busto Arsizio, che ora come ora è una squadra più forte della Despar. Noi abbiamo bisogno ancora di qualche giocatrice per essere competitivi".

Crisanti: "Sono soddisfatta della mia prestazione personale, ma ancora di più per il risultato della partita. Quando si vince 3-0 non è mai merito di una singola giocatrice. La classifica? A partire da settimana prossima inizieremo a guardarla".

Parisi: "Bene per il risultato, anche se in alcune circostanze, quando la Despar si rifaceva sotto, abbiamo accusato un pò di nervosismo. Ma ci può stare. Era importante vincere con 3 punti e l'abbiamo fatto. Vincere il secondo set è stato fondamentale".

La gara in pillole: il primo set vede la Yamamay sempre davanti, con la Despar ad inseguire con un'ottima Quaranta; le farfalle allungano nel finale grazie ad una efficace Havelkova. Nel secondo set la Yamamay, avanti 21-17 si complica la vita con la Despar che pareggia 24-24: nel finale le farfalle chiudono grazie a Meijners, entrata su Havlickova, che realizza tre punti su tre attacchi. Nel terzo set la Yamamay gioca in scioltezza e a metà set piazza il break decisivo con Crisanti e Meijners, devastante dai 9 metri (10-0 il parziale).


La cronaca: la Despar schiera Callegaro - Quaranta, Angeloni - Lukovic, Leggeri - Ihnatsiuk, libero Arcangeli, mentre la Yamamay sceglie Serena - Havlickova, Marcon - Havelkova, Crisanti - Campanari, Carocci libero. La gara è subito combattuta, con la Yamamay che lavora bene in difesa ed affonda con tutte le proprie attaccanti (8-4 Havlickova). Campanari allunga (9-4), ma Quaranta tiene in scia la Despar (9-7), poi ancora Campanari combatte sottorete ed ottiene l'11-7 che fa chiamare tempo a Terzic. Marcon chiude un lungo scambio (13-8), ma ancora Quaranta con una doppietta in lungolinea non molla (13-11). La numero 2 umbra è efficace anche a muro (14-12), ma Crisanti con la fast e l'errore al servizio di Lukovic portano al 16-13. Quaranta passa anche con la pipe (16-15), Havelkova mantiene le distanze (18-15 tempo Terzic). L'ace di Serena (19-15) fa respirare la Yamamay, che arriva al 20 con Campanari (20-16, per le umbre breve esordio per Paraja). Nel finale Havlivkova affonda il 22-19, Serena si guadagna 4 set ball, l'errore di Lukovic dai 9 metri regala il primo 25-21 alle farfalle. Secondo set: Parugia prova subito la fuga ma la Yamamay pareggia con Havelkova e supera con l'ace al salto di Havlickova (5-4); il muro di Crisanti fa 7-5, poi Perugia pasticcia e regala l'8-6. Lukovic tiene sotto le umbre (11-10), ma Crisanti e Marcon riallungano (14-11 tempo Terzic); è la stessa Crisanti a far suonare con il muro la sirena del 16-11, poi Marcon combatte sottorete ed allunga (18-11); la Yamamay sbaglia qualcosa di troppo in fase offensiva e Parisi chiama tempo sul 18-14, al rientro Quaranta ed Angeloni riducono ancora il gap (18-16 nuova interruzione Yamamay). Nel finale Angeloni sbaglia e Havelkova ottiene d'astuzia il 20-16 (tempo Terzic), Crisanti riporta le farfalle a +4 (21-17); ma non è finita: Angeloni riporta a -1 la Despar, Havlickova spara out la pipe (21-21) e Parisi la sostituisce con Meijners, che realizza subito il 23-22; Havelkova da 24-22 con l'ace, Quaranta e Lukovic annullano (24-24). Ai vantaggi Meijners realizza la doppietta che fa 26-24. Terzo set: Parisi conferma Meijners per Havlickova, la Yama gioca bene ed è subito avanti 5-3 (muro Serena), ma Angeloni combattiva raggiunge il 5-5; si gioca punto su punto, con Campanari che tiene avanti le biancorosse al primo tempo tecnico (8-7); Meijners allunga a muro (9-7), Crisanti sottorete corregge il 10-7; Angeloni e Liukovic arrivano al -1 (11-10), Crisanti e la pipe di Havelkova fanno 13-10, Liukovic spara out il 14-10. Meijners dai 9 metri si esalta e realizza due aces consecutivi che portano al 16-10, Marcon mura poi il +7 (17-10); Meijners passa anche da 2a linea, Crisanti fa esplodere il palazzo (19-10). Dopo il 21-10 (10-0 di parziale) la partita è di fatto finita; Crisanti mura il 24-11 e realizza anche l'ultimo 25-11.

 

Il tabellino

Yamamay Busto Arsizio - Despar Perugia 3-0 (25-21, 26-24, 25-21)

Yamamay Busto Arsizio: Carocci (L), Havlickova 5, Spirito, Valeriano ne, Kim ne, Marcon 9, Bauer ne, Meijners 7, Campanari 6, Serena 3, Crisanti 12, Havelkova 10. All. Parisi, vice all. Codaro. Battute errate 7, vincenti 5. Muri: 8 (3 Crisanti).

Despar Perugia: Paraja, Quaranta 16, Leggeri 4, Lukovic 7, Fartade (L), Arcangeli (L), Angeloni 14, Ihnatsiuk, Callegaro 1, Tomassi ne, Sacco. All. Zoran Terzic. Battute errate 8, vincenti 1. Muri: 3.


Arbitri: Braico - Venturi


Spettatori: 3263
Incasso: 6908 euro


In "Gallerie" le foto della partita (di Bruno Bordin, Stefano Sacchetti, Max Ciuba, Alessandro Pizzi, Davide Carabelli)

 

Ufficio Stampa - Giorgio Ferrario