News

News
Più forte della sfortuna, la UYBA batte Brescia: 3-1!

La Unet E-Work Busto Arsizio batte in rimonta per 3-1, davanti ai 2400 del Palayamamay, la Millenium Brescia e si porta quota 7 in classifica. 

Più forte della sfortuna, più forte delle difficoltà. Le farfalle hanno infatti affrontato la partita senza Giulia Leonardi, infortunatasi al mignolo della mano sinistra nell'allenamento di rifinitura (frattura scomposta e tempi di recupero non brevissimi per lei), Simin Wang (forte dermatite a mani e braccia) e con Orro out in avvio per un risentimento muscolare alla coscia. Lavarini, che ha portato in panchina tre ragazze della squadra di B2 (Bartolucci, Cucco e Bulovic) si è dunque affidato a una formazione assolutamente inedita, con Gennari schierata nel ruolo di libero, con Cumino al palleggio in diagonale con Lowe, Washington e Bonifacio al centro, Villani ed Herbots (oggi capitana) in banda.

Nel corso dell'incontro decisivo l'ingresso a metà del secondo set di Orro che, stringendo i denti, ha dato un apporto incredibile alla conquista del successo biancorosso.

Nella UYBA brillante la prestazione delle due americane Lowe, protagonista in attacco con 19 punti (42%) e la MVP Washington, già amatissima dai tifosi, capace di 15 punti (59%). Bene anche Herbots (17 col 40%) e Villani (13 col 48%), generosa la prova di Gennari, brava anche in maglia gialla.

Per Brescia Mingardi la migliore con 23 punti.

Sala stampa:

Villani: "Eravamo in situazione di emergenza, con un sestetto mai provato in settimana: questo ci ha condizionato in avvio soprattutto dal punto di vista mentale. Nel primo set sono stata un po' "assente", dovevo prendere un po' le misure perchè giocare qui fa un certo effetto: poi ho avuto come la squadra una bella reazione e sono contenta di come è andata. Credo che abbiamo battuto bene e fatto un ottimo muro-difesa nonostante la pesante assenza di Giulia Leonardi. Complimenti ad Alessia Gennari per quello che ha fatto nel ruolo di libero oggi". 

Lavarini: "Il primo set non mi è piaciuto perchè, nonostante fosse difficile adeguarsi da subito a un sistema di gioco così diverso dal solito, credo che con un po' più di aggressività avremmo potuto portarlo a casa. Da metà del secondo abbiamo trovato la chiave di volta ed è andata in discesa: abbiamo contenuto la qualità di battuta di Brescia, abbiamo aggiustato situazioni di muro difesa dove stavamo soffrendo e soprattutto abbiamo cominciato ad attaccare con più efficacia. Washington ha subito fatto vedere la sua "cilindrata", non solo stasera ma in tutta la prima settimana di allenamenti; per questo ho ritenuto di farla partire al posto di Beatrice Berti che a sua volta sta facendo benissimo. Ci sarà una bella competizione fra le centrali e sono contento di avere il problema di scegliere chi fare giocare".

Starting six: Lavarini parte con Cumino - Lowe, Bonifacio - Washington, Herbots - Villani, Gennari libero, Mazzola risponde con Caracuta - Mingardi, Speech - Veltman, Rivero - Segura, Parlangeli libero.

In pillole: 

Nel primo set la UYBA parte decisa con Washington e Lowe (6-4), ma Mingardi e l'ace di Rivero fanno capire che Brescia c'è e se la vuole giocare (7-7); sui servizi di Rivero la Millenium scappa e Lavarini ferma il gioco sul 7-9, poi è Lowe a trovare l'importante campiopalla dell'8-10. La UYBA continua a faticare in rice e Segura ne approfitta (11-14), poi Herbots sale in cattedra con una doppietta che riporta sotto le farfalle (13-14); l'ace di Caracuta vale di nuovo il +3 per le ospiti (14-17), Mingardi sfonda il muro bustocco per il 16-20 e costringe ancora Lavarini a fermare il gioco. Sul 17-20 la UYBA prova ad inserire Orro e Bici, Herbots fa chiamare tempo a Mazzola (20-22), poi Bici mura il -1 e la Millenium si rifugia ancora nel time-out (21-22). Bonifacio conferma il gap (22-23, rientrano Lowe e Cumino), Lowe attacca da posto 2 il 23-23, Rivero trova il set-ball (23-24), Herbots annulla (24-24). Ai lunghissimi vantaggi la UYBA trova anche una palla per chiudere con Washington (27-26), ma alla fine chiude Brescia con la solita Mingardi (28-30).

A tabellino: Mingardi 8, Segura 6, Lowe 6, Herbots 5

 

Secondo set: le farfalle non ci stanno e tornano in campo con fame con Herbots in evidenza da posto 6 e da posto 4 (7-5). L'inerzia della partita rimane comqune a favore di Brescia (7-11) e Lavarini sceglie di rimettere in gioco Orro, subito in evidenza con bella alzata per il 9-12 di Lowe. Washington accorcia (12-13), Mingardi spara out il 13-13. La UYBA prova a fuggire con Herbots e un altro errore di Mingardi (16-14, 18-15 tempo Mazzola); Villani firma il muro del 21-18 e fa volare le farfalle verso la conquista del set; Brescia regala qualcosa e ancora Villani chiude da posto 4 (25-21).

A tabellino: Herbots 6, Washington 4, Mingardi 6

Terzo set: Lavarini lascia in campo Orro in regia e la UYBA è ancora brillante con Villani e Washington che fanno subito chiamare tempo a Mazzola (5-3). Herbots allunga a muro (6-3), Mingardi e Rivero regalano l'8-3 (dentro temporaneamente Bridi per Caracuta). Herbots in parallela realizza il 10-6, Lowe allunga (11-6), di nuovo Herbots (questa volta in pallonetto), fa chiamare time-out a Mazzola (12-6). Lowe e Villani ottengono facilmente i cambiopalla fino al 16-10, l'americana affonda con potenza il 19-11 che chiude di fatto il parziale. Nel finale la UYBA amministra e chiude con una bomba di Washington 25-18 (esordio in seconda linea per la giovane Cucco).

A tabellino Lowe 6, Herbots 5, Villani 4

Quarto set: la UYBA si esalta dopo il murone del 3-0 firmato Washington e dopo il super attacco di Lowe (5-2); le farfalle sembrano ora veramente padrone del campo con Bonifacio che si fa sentire a rete con il muro del 7-3 e Villani che prende sempre più fiducia (10-7, 13-9 time-out Mazzola). A metà set è "Washington show" (tre punti della numero 1 fino al 16-10), Gennari difende alla grande per il punto di Villani (17-11), le ospiti regalano qualcosa e si va veloci al 20-13. Il finale è tutto in discesa e i 2400 del Palayamamay possono giore. A chiudere è l'ace di Bici appena entrata (25-16). 

Il tabellino della partita

Unet e-work Busto Arsizio - Banca Valsabbina Millenium Brescia 3-1 (28-30, 25-21, 25-18, 25-16)

Unet e-work Busto Arsizio: Bulovic, Cucco, Bartolucci ne, Washington 15, Bici 2, Herbots 17, Gennari (L), Cumino, Orro, Leonardi ne, Villani 13, Lowe 19, Bonifacio 5, Berti ne. All. Lavarini, 2° Musso. Battute vincenti 1, errate 13. Muri: 7 

Banca Valsabbina Millenium Brescia: Perry 1, Rivero 12, Veltman 4,6 Speech 6, Saccomani, Mingardi 23, Parlangeli (L), Bridi, Biganzoli, Mazzoleni 3, Caracuta 2, Sala ne, Segura 10, Fiocco ne. All. Mazzola, 2° Zanelli. Battute vincenti 2, errate 12. Muri: 4.

Arbitri: Zanussi - Piubelli

Spettatori: 2311

Incasso: 7324 euro

 

Ufficio Stampa UYBA - Giorgio Ferrario

Foto Gabriele Alemani