News

News
UYBA stanca, vince Monza 3-0

E' una Unet e-work Busto Arsizio evidentemente fiaccata dalla maratona di Coppa Italia quella che questa sera ha perso a Monza per 3-0 contro la Vero Volley delle ex Orro e Gennari. Nell'unica gara disputata della prima giornata di ritorno la maggiore freschezza fisica e mentale della Vero Volley è risultata chiara da subito ma si è resa sempre più evidente con il passare dei minuti. Le farfalle hanno combattuto nei primi due parziali cedendo nelle fasi finali, mentre nel terzo game Danesi e compagne hanno dilagato. Notizia positiva della serata: Marco Musso ha recuperato le due giocatrici fermate dal virus nelle scorse settimane: Rossella Olivotto (dentro dal secondo set) e Adelina Ungureanu (in campo da metà del terzo per Bosetti), mentre il secondo allenatore Marco Gaviraghi non ha ancora potuto essere parte del gruppo. 

Successo meritato, in ogni caso, per Monza, stasera superiore in tutti i reparti, con Parrocchiale superstar in seconda linea, Stysiak (22) e Gennari le più brillanti in fase offensiva.

Prova opaca per le farfalle a cui non sono bastati gli spunti di Mingardi (13) e Gray (10) e i cambi provati da Musso: dentro anche Monza in regia per Poulter da metà del terzo parziale. 

Sala stampa: 

Musso: "C'è innanzitutto da sottolineare una prestazione di Monza davvero eccezionale: ha difeso, attaccato, coperto, rigiocato, murato, facendo un match di altissimo livello: giù il cappello per quello che ha fatto la Vero Volley. Detto questo noi oggi non abbiamo saputo gestire tanti momenti, a partire dai più facili dai quali avremmo potuto ottenere di più. Mi riferisco a free-ball staccate, contrasti a rete persi, situazioni di gioco che avevamo preparato ma che purtroppo non abbiamo ottimizzato. Monza ne aveva di più oggi e questo va accettato. Ora resettiamo, abbiamo davanti a noi una settimana piena di lavoro in cui potremo gestire meglio le forze rispetto a questa. Non dimentichiamoci quanto di buono fatto negli ultimi 7 giorni: abbiamo giocato tre partite contro tre avversari fortissimi. Abbiamo imparato tanto da questi tre match, al di là dei risultati". 

In pillole:

Musso parte con Poulter - Mingardi, Herrera Blanco - Stevanovic, Gray - Bosetti, Zannoni libero, Gaspari risponde con Orro - Stysiak, Danesi - Candi, Gennari - Davyskiba, Parrocchiale libero.

Nel primo set Candi mette a segno il primo mini-break della partita (4-2), Gennari allunga (5-2), Stysiak sbaglia due vole e la UYBA torna in corsa (5-5). Gray supera con l'ace (5-6), ma la doppietta di Gennari ribalta subito (7-6): l'ex capitana bustocca colpisce ancora da 4 e col servizio (9-7), Gray in pipe chiude il bello scambio che porta al 9-9. Bosetti e ancora la canadese giocano bene con il mani-out (11-12), poi un'invasione di Danesi porta al time-out di Gaspari (12-14). Mingardi conferma il +2 (13-15), Stysiak (attacco e due ace) sale in cattedra (16-15), Herrera Blanco rompe la serie a muro (16-16); Stysiak è ancora al top (18-16 time-out Musso), Candi mura il 19-16, Bosetti chiude il bello scambio che porta al 19-18. La rice bustocca regala il 21-18 a Danesi (ancora tempo UYBA, dentro Bressan in seconda linea), poi Stysiak colpisce fortissimo il 22-19; nel finale entra Olivotto ma Monza è lanciata e chiude senza troppe difficoltà 25-21 (Danesi).

A tabellino: Stysiak 10, Gennari 5, Gray 5

Secondo set: Musso lascia in campo Olivotto al centro per Herrera Blanco e l'avvio è equilibrato (3-3 botta e risposta Mingardi - Stysiak). La UYBA sembra fuggire ma due muri Vero Volley fanno 5-5, poi si procede punto a punto con Stysiak che chiude il lungo scambio che porta al 7-6. Davyskiba (attacco e muro) allunga (9-7), Poulter a muro fa 9-9, Mingardi c'è (10-10), Stevanovic realizza l'ace del 10-11. Si procede a braccetto (12-12 out Mingardi), fino al 15-13 di Gennari (time-out Musso), poi Candi con la fast e Lazovic a muro (dentro per Davyskiba) portano al 17-14, mentre Gennari firma l'ace del 18-14. Ancora Lazovic mette a segno il 19-14, Gennari sigla l'ace del 20-14 (dentro Bressan per Gray) e il set è segnato. Finisce presto 25-19.

A tabellino: Stysiak 5, Gennari 4, Candi 5, Mingardi 5.

Terzo set: Gaspari conferma Lazovic in banda, Stevanovic prova a suonare la carica con due fast consecutive (2-3), ma Orro non ci sta e mura il vantaggio monzese (4-3); si procede sempre in parità (7-7), poi Gennari e Lazovic fanno il vuoto (10-7 tempo Musso, dentro Ungureanu per Bosetti). Stysiak è scatenata (12-8, 13-8), Gennari affonda il 14-8 e Musso inserisce anche Monza in palleggio per Poulter. Parrocchiale fa miracoli in difesa, Orro di prima fa chiamare tempo a Musso (16-9). Olivotto trova cambiopalla (16-10), Mingardi prova l'ultimo assalto (17-12), ma il muro di Stysiak mette praticamente fine ai giochi (20-13). Nel finale chiude Lazovic (25-16).

Il tabellino

Vero Volley Monza - Unet e-work Busto Arsizio 3-0 (25-21, 25-19, 25-16)

Vero Volley Monza: Lazovic 6, Stysiak 22, Boldini, Gennari 12, Van Hecke, Orro 3, Mihajlovic ne, Parrocchiale (L), Danesi 6, Zakchaiou ne, Davyskiba 3, Candi 9, Negretti ne. All. Gaspari, 2° Parazzoli. Battute errate: 9, vincenti 5, muri: 9.

Unet e-work Busto Arsizio: Poulter 2, Battista ne, Monza, Bressan, Colombo ne, Gray 10, Mingardi 13, Zannoni (L), Stevanovic 6, Bosetti 3, Herrera Blanco 1, Olivotto 2, Ungureanu. All. Musso, 2° Pintus. Battute errate: 7, vincenti 2, muri: 3.

Arbitri: Piperata - Bassan

 

Ufficio Stampa UYBA - Giorgio Ferrario

Foto Alessandra Molinari