News

News
Scavolini - Yamamay 0-3

Tabù sfatato: per la prima volta nella sua storia la Yamamay Busto Arsizio vince a Pesaro, e lo fa in maniera netta. 3-0 in 1 ora e 13 minuti di gioco, di bel gioco fatto di battute efficaci (8 aces), di un'ottima correlazione muro difesa e di un attacco gestito con saggezza da Caracuta. Aneta Havlickova è risultata la top-scorer del match con 19 punti e 50% in attacco, ma tutte le farfalle si sono guadagnate la vittoria con una prova concentrata da inizio a fine. Mentre i primi due set sono stati a senso unico per la Yamamay, nel terzo Ortolani ha provato a dare la scossa alla Scavolini, che ha condotto fino a metà game ma si è dovuta arrendere al recupero e all'accelerazione finale delle ragazze di Parisi. Da segnalare il primo punto in serie A di Giulia Pisani, mentre alla fine le bustocche festeggiano uscendo dal rettangolo di gioco e battendo il cinque ai circa cento tifosi biancorossi giunti dalla Lombardia.


La gara in pillole: nel primo set la Yamamay forza il servizio e mette in difficoltà la ricezione della Scavolini, di contro molto fallosa. Per le bustocche ben 5 muri e 3 aces (2 Havelkova). La rice ha numeri alti (85% di perfette), in attacco le migliori Marcon (50% 4 punti) e Havelkova (3 attacchi, 100%). Nel secondo set la Scavolini prova in avvio a farsi pericolosa con Ampudia e Ortolani, ma la Yamamay continua a giocare ad alti livelli, ricevendo all'80% con Leonardi e attaccando bene con tutte le proprie attaccanti, su tutte Havlickova (7 punti con il 62%). Nel terzo set la Scavolini parte meglio, con Ortolani che prova a dare la scossa: le farfalle non demordono e recuperano, grazie ad un ottimo muro-difesa e agli attacchi di Havlickova, ancora devastante (8 punti nel game).

Havelkova: "Sono molto contenta, stiamo crescendo tanto e con Valeria l'intesa è ottima. Anche Aneta Havlickova sta giocando molto bene e ci dà tante sicurezze. La differenza in questa partita l'ha fatta il nostro muro difesa, che ha sempre funzionato".

La cronaca: Parisi schiera il sestetto già visto nelle prime due giornate, ovvero Caracuta - Havlickova, Havelkova - Marcon, Dall'Ora - Bauer, Leonardi libero; Tofoli risponde con Ferretti - Ortolani, Ampudia - Brinker, Manzano -  Okuniewska, De Gennaro libero. Havelkova forza subito la battuta e propizia i primi punti biancorossi di Havlickova e Dall'Ora, Ortolani è la migliore delle sue, ma il muro di Marcon lancia la Yamamay verso il primo 6-8. Marcon realizza l'ace del 6-10 e fa chiamare tempo a Tofoli, ma al rientro Havelkova firma la doppietta del 6-12, Bauer allunga e l'ace di Havelkova fissa lo score sul 9-16. Marcon conferma con il mani-out e con il muro il +7 (12-19), Havelkova trova il diagonale del 13-20. La Scavolini è molto fallosa e Tofoli interrompe il gioco sul 14-22, mentre la Yamamay amministra il vantaggio chiudendo con Dall'Ora, Havelkova (ace) e Havlickova (16-25). Secondo set: la Scavolini cerca di reagire con Ampudia e Brinker, l'avvio è equilibrato con Bauer cercatissima ed Havlickova che ben si comporta a muro e in attacco (7-8);  Marcon e il muro di Bauer fanno chiamare tempo a Tofoli (7-10); Marcon lavora sempre ottimamente da posto 4 (9-13) e la Scavolini cambia Ampudia con Saccomani. Havlickova firma l'ace del 9-14 mentre Caracuta, favorita da una Leonardi precisissima in ricezione, con una magia fa suonare la campana del 10-16. Lotti, entrata al servizio su Bauer, realizza l'ace dell'11-18 e Tofoli interrompe ancora il gioco, al rientro Ortolani con il muro prova a dare la scossa ma Havlickova trova il 13-19. Ortolani con pallonetto + ace fortunoso recupera qualche punto (16-20) e Parisi chiama time-out; Havlickova respinge l'assalto (17-22), Dall'Ora firma due aces (17-24), Havlickova chiude 17-25. Terzo set: Ortolani è scatenata in avvio (5-2) e spinge le padrone di casa fino all'8-4. Havelkova a muro recupera qualcosa (8-6), Havlickova senza paura fa 8-7, Caracuta conferma il -1 (10-9) mentre Tofoli inserisce Musti De Gennaro per Manzano; l'errore di Brinker regala il 10 pari e poco dopo il primo vantaggio alla Yamamay (11-12), Havlickova è perfetta da posto 2 e spinge le bustocche al 14-16. Aneta colpisce anche al servizio (14-17), Bauer tiene due volte il break (16-18, 17-19), l'errore di Ampudia regala il 17-20 a Busto Arsizio e costringe Tofoli al tempo. Dall'Ora mura il 17-21, ma Pesaro non molla e Parisi interrompe le azioni sul 19-21; al rientro Caracuta vince un importante contrasto a rete (19-22),  Havelkova affonda da posto 4 (20-23 tempo Tofoli), Havlickova fa 20-24 e chiude poco dopo in pallonetto (21-25).


Il tabellino

Scavolini Pesaro - Yamamay Busto Arsizio 0-3 (16-25, 17-25, 21-25)

Scavolini Pesaro: Ortolani 10, Agostinetto G. ne, Brinker 7, De Gennaro (L), Saccomani, Manzano, Ferretti 2, Okuniewska 5, Ampudia 6, Musti De Gennaro. All. Tofoli, 2° Dagioni. Battute errate: 5, vincenti: 2. Muri: 3.

Yamamay Busto Arsizio: Prandi ne, Havlickova 19, Dall'Ora 3, Leonardi (L), Marcon 10, Bauer 9, Meijners ne, Lotti 1, Caracuta 3, Havelkova 13, Pisani 1, Bisconti ne. All. Parisi, vice Codaro. Battute errate: 11, vincenti: 8. Muri: 9.


Spettatori: 1000 circa (100 da Busto Arsizio)


In "Gallerie" le foto della partita (di Gabriele Alemani, Davide Carabelli)
In "Home page" il video dell'ultimo punto (di Roberto Danieli)


Ufficio Stampa - Giorgio Ferrario