News

News
UYBA ko a Macerata: 3-1

La e-work Busto Arsizio non riesce a far fronte alle assenze pesanti di Rosamaria (ancora out per la fascite plantare) e Zannoni (fermata da una lesione muscolare alla coscia sinistra) e perde per 3-1 sul campo della Cbf Balducci Hr Macerata. Formazione obbligata per coach Marco Musso che parte con Stigrot in posto 2, la coppia Degradi - Omoruyi in 4 e Bressan libero: il primo set, giocato sul filo dell'equilibrio, è vinto dalle farfalle grazie ai muri di Zakchaiou e alla buona vena di Olivotto, poi dal secondo parziale la svolta. Per la squadra marchigiana sale in cattedra Chaussee, autentica mattatrice dell'incontro (MVP con 27 punti e il 44% offensivo) che, in coppia con Malik (16) e Cosi (10 e determinante al servizio) affonda la UYBA. Nel corso del match Musso prova a inserire Battista in posto 2, spostando Stigrot in 4 al posto di una Degradi non al meglio per un dolore alla spalla, ma lo score è sempre a favore delle padrone di casa.
Tra le fila biancorossa Olivotto (14) e Zakchaiou (11) le migliori, con Stigrot top scorer tra le attaccanti con 13, ma questo non è bastato contro la prova corale della squadra di casa.

Prossimo incontro per le farfalle domenica 26 marzo alle 17 alla e-work arena contro la TrasportiPesanti Casalmaggiore. Prevendite aperte qui: https://www.vivaticket.com/it/venue/e-work-arena/515238050 e in tutti i punti vendita VivaTicket. Promo famiglie e società sportive qui: www.volleybusto.com/tickets.php

Sala stampa:

Rossella Olivotto: "Dispiace molto per questa sconfitta: eravamo venute qui con l'intento di giocare una partita migliore, di mettere in campo il nostro gioco ma non ci siamo risucite. Macerata ha giocato molto bene, ha spinto tanto in attacco e difeso l' impossibile. Per noi erano punti importanti in ottica play-off, ma questa delusione deve essere per noi di stimolo per ripartire più cariche che mai in vista della partita con Casalmaggiore".

Valeria Battista: "Eravamo consapevoli di giocare senza due elementi chiave della nostra formazione, ma eravamo desiderose di giocare una partita migliore. Dopo il primo set ci sono stati troppi momenti di black-out che non ci hanno poi permesso di recuperare  gli ampi svantaggi accumulati. Ora testa a Casalmaggiore"

Marco Musso: "Sono enormemente dispiaciuto per quanto abbiamo mostrato questa sera: non siamo stati una squadra, ci eravamo chiesti di aiutarci, mettendo l'intensità che avevamo visto con Scandicci, sapendo bene che Macerata non avrebbe regalato nulla. Non c'è stata disponibilità nel risolvere i problemi che la partita poteva presentare, fatta eccezione nel primo set in cui avevamo voglia di vincere. Poi ci siamo disuniti sotto i colpi di una Macerata che invece ha fatto una partita a muro-difesa straordinaria. Siamo scesi in battuta, in attacco e in rice, abbiamo aspettato regali. Mi prendo le mie colpe sul fatto che la squadra abbia mollato dal punto di vista dell'intensità, mi spiace perchè c'erano punti in palio importanti per entrare in maniera concreta nei play-off. Ora c'è Casalmaggiore: una gara importante da cui provare a ripartire".

In pillole:
la e-work Busto Arsizio parte con Lloyd - Stigrot, Olivotto - Zakchaiou, Degradi - Omoruyi, Bressan (libero), Macerata risponde con Dijkema – Malik, Aelbrecht – Cosi, Chaussee – Fiesoli, Fiori (libero).

Nel primo set si parte in estremo equilibrio fino al break firmato Malik che fa chiamare tempo a Musso (10-8); le padrone di casa provano la fuga, ma sul servizio di Stigrot la UYBA recupera e supera (muro Zakchaiou, bomba di Degradi ed ace della tedesca, 12-13). Strigrot e Omoruyi hanno il braccio caldo, ma altrettanto Chaussee che ritrova il pari sul 18 sull'ottimo servizio di Cosi. Degradi non ci sta e firma la doppietta del 18-20, ma è ancora Chaussee a rimettere tutto in gioco (21-21). Zakchaiou si esalta a muro (22-23), Degradi firma l'ace del 22-24, Omoruyi chiude in pallonetto del 22-25.
A tabellino Degradi 5, Olivotto 4 (100%), 3 muri Zakchaiou, Chaussee 5.

Secondo set: la partenza è tutta marchigiana con i super servizi di Cosi e gli attacchi di Chaussee (6-0); Omoruyi e l'ace di Stigrot rimettono in corsa le farfalle (7-3), Zakchaiou si mette in mostra sottorete fino al 9-6. La UYBA è sotto 11-6 (time-out di fuoco di coach Musso), poi Olivotto a muro e in primo tempo accorcia ancora (11-8). Omoruyi con la clava trova il -2 (12-10), Lloyd fa magie al palleggio e Degradi realizza tutti i punti UYBA fino al 16-14. Omoruyi mura il 18-16, ma il muro di Cosi fa sperare Macerata (20-16). La ricezione bustocca regala il 21-16 e alla fine Macerata chiude senza soffrire troppo con Aelbreacht 25-20.
A tabellino Chaussee 9, Degradi e Olivotto 4

Terzo set: la partenza è ancora da incubo per le farfalle (9-1 sui servizi di Cosi), poi Stigrot e l'ace di Omoruyi provano a dare la scossa (10-4); sul 13-4 Musso cambia diagonale principale inserendo Monza e Battista, ma l'inerzia non cambia con Aelbrecht che firma il +10 (15-5). La UYBA prova anche Colombo al centro per Zakchaiou, ma il set è già segnato: finisce veramente presto 25-16 firmato Fiesoli.
Macerata comanda con Chaussee (5) e Cosi (3). Per la UYBA buon ingresso di Battista (6 punti nel parziale).

Quarto set: Musso conferma Battista in posto 2 e sposta Stigrot in posto 4 a far coppia con Omoruyi. La partenza è di nuovo pro-Macerata (6-1 time-out Musso) e la UYBA sembra sparita dal campo: Aelbrecht mura il 10-2 e sembra finita, poi Lloyd sale in cattedra insieme ad Olivotto a dare la carica. Battista trova il -4 (12-8) mentre sul 14-9 Musso rimette in campo Degradi per Omoruyi. La UYBA ora c'è e torna a -1 grazie all'ace della neo entrata Colombo (17-15) e ad un errore avversario, gap confermato da Stigrot poco dopo (18-17). Zakchaiou pareggia a muro (18-18), Stigrot risponde a Chaussee per il 19-19, ma il muro il Malik vale il 21-19 (time-out Musso). Ancora Malik allunga (22-19), i muri di Olivotto e Lloyd fanno sperare (22-21, 23-22), Battista pareggia (23-23). Olivotto annulla un match ball (24-24),  ma Cosi chiude 26-24.

Il tabellino

Cbf Balducci Hr Macerata - e-work Busto Arsizio 3-1 (22-25, 25-20, 25-16, 26-24)

Cbf Balducci Hr Macerata: Cosi 10,  Fiori ne, Abbott ne, Chaussee 27, Ricci, Quarchioni ne, Okenwa, Molinaro ne, Fiesoli 6,  Malik 16, Aelbrecht 8,  Dijkema 1. All. Paniconi, 2° Carancini. Battute errate 8, vincenti 3, muri 9.

E-Work Busto Arsizio: Battista 8, Degradi 11, Lloyd 2, Monza, Lualdi ne, Stigrot 13, Colombo 1, Olivotto 14, Omoruyi 9, Zakchaiou 11, Bressan (L), Cerbino ne. All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute errate 11, vincenti 5, muri 13.

Arbitri: Frapiccini - Dell'Orso


Ufficio Stampa UYBA - Giorgio Ferrario