News

News
Yamamay - Chieri 3-1

Vittoria e primato solitario per la Yamamay Busto Arsizio che, davanti a 3600 spettatori, batte 3-1 Chieri, al termine di una partita sofferta, soprattutto nella fase iniziale. Tutti gli occhi del Palayamamay erano per Carli Lloyd e la palleggiatrice americana arrivata solo mercoledì a Busto Arsizio non ha tradito le attese. Dopo un primo set costellato di errori gratuiti della Yamamay, dal secondo set la regista ha preso sempre più confidenza con le compagne e la squadra di Parisi ha espresso un gioco divertente ed a tratti brillante. Per la Yamamay bene il muro difesa con Pisani in campo dalla fine del terzo game e con Bauer sempre sugli scudi. In attacco la migliore è stata Havlickova, premiata come MVP, mentre per Chieri si sono distinte la sempreverde Zetova e l'ex Maurizia Borri, applauditissima dai tifosi.

MVP Palayamamay: Aneta Havlickova

Sala stampa:

Beltrami: "Anche nelle prime partite abbiamo spesso giocato alla pari con le avversarie, ma ci manca lo spunto vincente. La Yamamay ha giocato male il primo set, regalando tanto, ma poi ha disputato un'ottima gara"

Borri: "Molto emozionata per l'accoglienza. Lloyd? Complimenti per averla inserita così in fretta, ha giocato un'ottima gara. La Yamamay è la squadra più quadrata che ho incontrato finora"

Lloyd: "Nel primo set ero molto emozionata, abbiamo sbagliato tanto ma credo sia normale quando una squadra cambia il palleggiatore. Poi è andata meglio, ci siamo sciolte e abbiamo giocato bene. Amo già il Palayamamay, è bellissimo giocare con questo pubblico e con questo calore".

Parisi: "Non avevo dubbi sulla scelta della palleggiatrice titolare per questa partita: anche Valeria Caracuta, a cui vanno i complimenti per come ha gestito le prime gare, era a conoscenza della mia decisione. Dopo l'avvio shock, già dai primi punti del secondo set ho capito che la squadra si stava riprendendo. Sono di come le ragazze hanno proseguito il match e per il primato in classifica".

La gara in pillole: nel primo set la Yamamay fatica ad entrare in partita, con Chieri che difende tutto e chiude gli attacchi con Sorokaite ed Arimattei. Troppi errori biancorossi lanciano le piemontesi al 18-25. Tutt'altra musica nel secondo set, in cui Carli Lloyd inizia a prendere grande confidenza con le compagne e in cui il muro difesa biancorosso inizia a girare con continuità. Leonardi guida la difesa e Havlickova è determinante in attacco. Nel terzo set sono tanti i cambiamenti di punteggio, con la Yamamay che deve faticare e non poco a vincere la resistenza di Zetova e compagne, che tengono i tifosi biancorossi con il fiato sospeso fino all'ultimo: ottima Havelkova (8 punti nel game) e nel finale devisivi i muri di Pisani e Havlickova (25-22). Nel quarto set la Yamamay gioca in scioltezza e trova in Bauer la chiave per spezzare in due il set: la francese realizza due aces, un attacco e un muro che lanciano le bustocche verso la vittoria finale.

La cronaca: Parisi schiera Lloyd - Havlickova, Dall'Ora - Bauer, Havelkova - Marcon, Leonardi libero. Beltrami risponde con Giogoli - Zetova, Arimattei - Sorokaite, Borgogno - Pavlovic, Borri libero. L'avvio è equilibrato con la Yamamay un pò fallosa e con Chieri che passa per prima al tempo tecnico con Zetova (6-8). Sorokaite (attacco + ace) allunga (6-10), Arimattei a muro trova il 6-11 che fa chiamare tempo a Parisi. Dall'Ora prova a dare la scossa a muro (8-12), ma la coppia Sorokaite - Arimattei allunga fino al 9-16. Borgogno arriva al 13-20, mentre Bauer e Havelkova provano a tener viva la speranza (18-23). Nel finale Chieri approfitta di due errori bustocchi e chiude 18-25. Secondo set: la Yamamay sembra in campo con spirito più battagliero (4-1 con grandi difese di Leonardi, 5-1 ace Bauer) e con Havelkova - Havlickova decisive. Dall'Ora affonda il 7-3 e l'errore di Chieri regala il primo 8-3; Havlickova fa esplodere il pala con una doppietta (11-4) che fa chiamare tempo a Beltrami. Due muri di Chieri fanno interrompere il gioco a Parisi (11-7), poi Havelkova e Bauer riallungano (13-8); Havelkova con la pipe fa 15-9, l'invasione di Chieri porta al 16-10. Bauer a muro si fa valere e costringe Beltrami al time-out (17-10), sempre a muro allunga anche Havelkova (18-10). Havlickova è ancora spettacolare da posto 1 (21-10) e lancia le bustocche verso il definitivo 25-15. Terzo set: la Yamamay ora entusiasma i propri tifosi (5-3), con Marcon che, ben cercata da Lloyd, trova due mani out che valgono il primo 8-6. Chieri però non molla: Corvese, entrata su Pavlovic, pareggia (8-8), Borgogno supera (9-10). Havelkova ribalta ancora (12-10), ma Zetova d'astuzia mantiene l'equilibrio (13-13); Dall'Ora mura il 15-14, Havlickova mura il 16-14, Marcon conferma il break da posto 4 (17-15). Havlickova non sbaglia da posto 2 (18-16), Havelkova mura il 19-16 (tempo Beltrami); al rientro Bauer trova il +4 (20-16), ma Giogoli di prima intenzione induce Parisi al tempo (20-19). Zetova firma il pari (20-20), ma Havelkova e Havlickova allungano (22-20, 23-21), Pisani (appena entrata su Dall'Ora) mura il 24-21, Havlickova a sua volta mura il 25-22. Quarto set: Parisi conferma Pisani per Dall'Ora e la centrale toscana mura subito il 2-1; Havlickova conferma l'ottimo stato sigla il 4-3 e poco dopo il 5-4, Bauer attacca e mura fino al 7-5, Havelkova affonda la pipe dell'8-6 e poco dopo da 4 il 9-6. Leonardi fa battere le mani al pubblico (10-6); Bauer mura il +5 (11-6) e Beltrami interrompe il gioco, la stessa francese realizza attacco + 2 aces (14-7) con il coach piemontese ancora costretto a interrompere il gioco. La Yamamay è lanciata e Pisani si fa notare anche in attacco (17-8, 19-10), Havelkova firma l'ace del 20-10. Nel finale la Yamamay diverte e chiude con Havlickova (23-13), Bauer (24-14) e l'invasione di Chieri (25-15).


Il tabellino

Yamamay Busto Arsizio - Chieri Torino Volley Club 3-1 (18-25, 25-15, 25-22, 25-15)

Yamamay Busto Arsizio: Lloyd 1, Havlickova 18, Dall'Ora 7, Leonardi (L), Marcon 6, Bauer 16, Meijners ne, Lotti, Caracuta ne, Havelkova 22, Pisani 4, Bisconti ne. All. Parisi, vice Codaro. Battute errate: 15, vincenti: 4. Muri: 13.

Chieri Torino Volley Club: Corvese 4, Borgogno 7, Zetova 13, Dolezalova, Giogoli 2, Arimattei 7, Sorokaite 9, Vietti ne, Pavlovic 4, Borri (L), Zauri ne, Grazietti ne. All. Alessandro Beltrami, vice Giuseppina Tibaldi. Battute errate: 8, vincenti: 2. Muri: 7.

Arbitri: Bartoloni, Frapiccini


Spettatori: 3578


In "Gallerie" le foto della partita (di Bruno Bordin, Luca Bordin, Davide Carabelli, Fabio Sappino)
Sulla "Home page" il video dei festeggiamenti finali (di Roberto Danieli)


Ufficio Stampa - Giorgio Ferrario