News

News
Yamamay - Riso Scotti 3-0

Pronostici rispettati al Palayamamay dove la Yamamay Busto Arsizio, davanti a 3300 spettatori, ha avuto la meglio sulla Riso Scotti Pavia in tre set. Parisi, anche in vista dell'imminente impegno di Cev Cup contro Le Cannet (giovedì ore 20.30 Palayamamay) ha lasciato precauzionalmente a riposo Havelkova e Dall'Ora, sostituendole con Meijners e Pisani. Il coach calabrese ha anche fruttato la regola delle due under in campo, con Bisconti sempre utilizzata in seconda linea proprio su Pisani. Per la giovane Riso Scotti, in cui Koeva e Gennari sono apparse le migliori, una gara volenterosa e sempre attenta a sfruttare gli errori bustocchi. Troppa forse però la differenza tecnica in campo, con la Yamamay che nel secondo set ha sfruttato al meglio un ottimo turno al servizio di Meijners e nel primo e terzo ha sempre trovato i break vincenti a metà game. Per le farfalle nota di merito per Havlickova, top scorer, Marcon, che ha spesso deliziato il pubblico con attacchi intelligenti, Meijners (Mvp) e Bisconti, che insieme a Leonardi ha presidiato con bravura la seconda linea.


La gara in pillole: primo set non brillantissimo per la Yamamay, che tuttavia gestisce senza troppa affanni il vantaggio sulle pavesi, in cui Koeva e Gennari rappresentano i pericoli maggiori. Havlickova (8 punti) è efficace in attacco e a muro (2). Il secondo set è a senso unico per la Yamamay, che con Meijners spezza subito l'equilibrio: incredibile il turno di battuta dell'olandese: 8-0 il parziale bustocco, che poi consente alle farfalle di amministrare con calma il grande vantaggio accumulato. Nel terzo set la Yamamay rallenta un pò il suo ritmo e Pavia tiene vivo il set fino al 14-14, poi Marcon e Lloyd piazzano il break decisivo e le bustocche volano verso il 3-0 finale.

MVP Palayamamay: Floortje Meijners

Sala stampa:

Meijners: "Sapevamo che nonostante la classifica non era una partita da sottovalutare. Credo che abbiamo giocato una buona partita e sono contenta di aver contribuito a vincerla, anche se si può sempre fare meglio"

Gennari: "La Yamamay mi è apparsa solida in tutti i reparti, nonostante due assenze importanti come Havelkova e Dall'Ora. Noi ci abbiamo provato, ma i punti salvezza dovremo attenerli contro le squadre al nostro pari".

Lotta: "Non sono contento per la ricezione: ci stiamo lavorando tanto in allenamento e oggi potevamo sicuramente fare meglio, nonostante devo ammettere che la Yamamay ha servito benissimo, con Meijners ma anche con Marcon".

Parisi: "L'importante in queste partite è l'approccio: credo che in questa occasione abbiamo commesso però troppi errori, tenendo sempre in partita le avversarie. Poi, quando c'era da fare il break l'abbiamo sempre fatto. Havelkova e Dall'Ora? Non erano al meglio e ho preferito non rischiarle".


La cronaca: Parisi tiene a riposo Dall'Ora e Havelkova non al meglio, sostituendole con Meijners e Pisani, con la under Bisconti in seconda linea sulla stessa numero 7; Pavia risponde con Balboni in diagonale con Maricic, al centro Lamb e Gabriela Koeva, in banda Alessia Gennari e Ivana Bramborova, libero Barbieri. L'avvio delle farfalle non è brillantissimo, mentre Pavia mette in campo tutta la sua aggressività e si fa valere con Gennari e Bramborova. Le biancorosse tuttavia riescono ad arrivare all'8-7 grazie a Meijners e Havlickova. Gennari a muro tiene in pari il set (9-9), Bauer due volte trova l'11-9, Koeva non molla, Lloyd di prima intenzione fa 13-11, di nuovo Koeva passa (13-12); Havlickova a muro sigla il 15-13, Pisani attenta sottorete fa suonare la campana del 16-13. Havlikcova da posto 2 allunga e fa chiamare tempo a Lotta (17-13), Gennari spara in rete il 19-15, Havlickova firma il 20-16. Koeva e Gennari si riavvicinano e Parisi chiama tempo sul 21-19, nel finale Meijners in pallonetto e Havlickova trovano quattro set ball (24-20), Pisani chiude 25-20. Secondo set: super avvio bustocco con Meijners che attacca di potenza e con Lloyd che mura il 3-0 che fa chiamare subito tempo a coach Lotta; Pisani si fa valere a muro e Meijners è potente ed efficace da posto 2 e al servizio (8-3). Meijners con un altro ace fa 10-3, Havlickova chiude d'astuzia l'11-3 al termine di un lungo scambio (tempo Lotta). L'olandese al servizio propizia anche il 12-3 di Pisani, Lloyd sottorete piazza il 16-6. Bauer realizza la tripletta (due attacchi e un muro) del 19-6 e la Yamamay vola al 25-12 finale realizzato da Havlickova. Terzo set: Bauer ed Havlickova fanno la voce grossa sottorete e respingono i tentativi pavesi (8-5), Marcon delizia con un bel lungolinea (9-5); Koeva e Lamb non mollano (10-8), la Yamamay rallenta un pò il ritmo e Parisi chiama time-out sul 13-12. Meijners a muro fa 14-12, ma Bramborova con un gran servizio pareggia (14-14); Pisani e Marcon raggiungono il 16-14, Bisconti si esalta in difesa e Marcon ancora tira un chiodo nel tre metri (17-14); il muro di Lloyd fa chiamare tempo a Lotta (19-15), Marcon gioca di classe e firma il 21-15 che mette definitivamente alle corde Pavia. Nel finale chiude Meijners (25-19).


Il tabellino

Yamamay Busto Arsizio - Riso Scotti Pavia 3-0 (25-20, 25-12, 25-19)


Yamamay Busto Arsizio: Lloyd 7, Havlickova 17, Dall'Ora ne, Leonardi (L), Marcon 8, Bauer 10, Meijners 12, Lotti ne, Caracuta, Havelkova ne, Pisani 6, Bisconti. All. Parisi, vice Codaro. Battute errate: 13, vincenti: 2. Muri: 7 (Havlickova 3).

Riso Scotti Pavia: Degradi 1, Gennari 9, Barbieri (L), Balboni 1, Maricic 1, Vicinanza ne, Fiori ne, Lamb 3, Bramborova 7, Koeva 8. All. Lotta, vice Marangi. Battute errate: 6, vincenti: 2. Muri: 7.


Arbitri: Pessolano, Pol

Spettatori: 3264


In "Gallerie" le foto della partita (di Bruno Bordin, Gabriele Alemani, Stefano Moroni, Davide Carabelli)
In "Home page" il video degli ultimi punti dei tre set (di Roberto Danieli)

 

Ufficio Stampa - Giorgio Ferrario