News

News
Le Cannet - Yamamay 0-3

Nel ritorno dei sedicesimi di finale di Cev Cup la Yamamay espugna per 3-0 il parquet del Gymnase Maillan di Le Cannet e conquista l'accesso agli ottavi di finale di gennaio: lì le farfalle se la vedranno contro la vincente dello scontro tra Dinamo Romprest Bucarest e Igtisadchi Baku. Dopo il 3-0 di giovedì scorso al Palayamamay, Havelkova e compagne, seguite in Costa Azzurra da 30 sostenitori, ribadiscono dunque in terra francese la propria superiorità tecnica ed atletica sul team dell'ex Buckova, che prova a reggere l'onda d'urto biancorossa, ma resiste solo nelle parti iniziali dei set.
Primo set nettamente a favore delle farfalle, che nonostante qualche problema in rice, battono bene e sfruttano la vena di Lloyd che manda a piacimento le sue attaccanti, su tutte Havelkova (7 punti col 78%). Senza storia anche il secondo set, con le bustocche che comandano da inizio a fine e impongono il proprio muro con forza: bene Bauer con 5 punti (3 muri) e Havlickova (6 punti col 60% in attacco). Nel terzo set Parisi inserisce Pisani per Dall'Ora e Meijners per Havelkova: l'impatto delle nuove entrate è ottimo e le bustocche, come i set precedenti, non hanno problemi a chiudere velocemente.
Gara quasi perfetta per la Yamamay, che a tabellino in attacco pecca solo due volte.

La gara in pillole: Parisi lancia l'usuale sestetto titolare, in maglia bianca oggi, Le Cannet risponde con Sangiuliano - Fedele, Kulakova - Buckova, Sustring - Bursac, Querard libero. L'avvio è equilibrato con la Yamamay che accusa qualche problema in ricezione ma che attacca comunque con i propri centrali Bauer e Dall'Ora; Buckova e Bursac stanno in scia (7-8). Havelkova e Bauer provano l'allungo (8-11), Havlickova mette a frutto le gran difese di Leonardi e Sustring spara out il 9-13 che fa chiamare tempo a Francoise. Havelkova fa bene in attacco e in battuta, Marcon fa suonare la campana del 10-16. Havlickova mura il +7 (10-17) e Le Cannet si rifugia ancora nel time-out, la ceca si ripete sempre a muro (11-18) e Le Cannet inserisce Figele per Fedele. Nel finale la Yama dilaga e chiude con Havelkova (16-25). Secondo set: Le Cannet conferma Figere per Fedele e Le Cannet prova a reagire, con Buckova e Bursac (5-4), ma Havlickova fa la voce grossa e ribalta, insieme a Bauer (7-10). La centrale francese si esalta anche a muro e Le Cannet chiama tempo (8-15), Sustring tira in rete l'8-16. Bauer non smette di murare, Havlickova lavora di fino e firma il +10 (8-18) e la Yama vola veloce verso l'11-25 finale (out Sustring). Terzo set: Parisi inserisce Pisani per Dall'Ora e la Yama parte ancora forte con Havelkova e Havlickova (2-5), Lloyd al servizio e diversi errori francesi portano al primo 4-8. Le bustocche lavorano bene al servizio con due aces di Havelkova (4-10), Pisani mantiene il vantaggio (5-11); Parisi inserisce anche Meijners per Havelkova (8-13) e l'olandese risponde subito presente con un gran diagonale che fa chiamare tempo a Le Cannet (8-14) e poco dopo fa suonare il 10-16. La numero nove mura anche l'11-18 e spinge la squadra verso il 15-25 finale (ace di Havlickova).

 

La cronaca:

Il tabellino

Le Cannet - Yamamay Busto Arsizio 0-3 (16-25, 11-25, 15-25)


Le Cannet: Buckova 6, Sustring 10, Figere 2, Sangiuliano 1, Kulakova 7, Querard (L), Bursac 5, Fedele 3. All. David Francoise, vice Laurent Pariente. Battute errate: 9, vincenti: 2. Muri: 2.

Yamamay Busto Arsizio: Lloyd 4, Havlickova 15, Dall'Ora 1, Leonardi (L), Marcon 6, Bauer 9, Meijners 4, Lotti, Caracuta ne, Havelkova 13, Pisani 2, Bisconti ne. All. Parisi, vice Codaro. Battute errate: 6, vincenti: 6. Muri: 9 (Bauer 3).

Arbitri: Bloemhard, Erce Alvarez


Spettatori: 600 circa (30 da Busto Arsizio)

 

In "Gallerie" le foto della partita (di Gabriele Alemani Bordin)
In "Home page" il video dell'ultimo punto (di Roberto Danieli)

 

Ufficio Stampa - Giorgio Ferrario