News

News
Yamamay - Le Cannet 3-0

Esordio vincente per la Yamamay Busto Arsizio nell'edizione 2011-2012 di Cev Cup: nell'andata dei sedicesimi di finale le bustocche hanno infatti sconfitto per 3 set a 0, in un'ora e 13 minuti di gioco, le francesi del Le Cannet, davanti ad oltre 2000 spettatori. Gara in equilibrio solo a tratti, con Havelkova e compagne quasi sempre padrone degli scambi, sostenute da un buon servizio e dall'ottima regia di Lloyd. Top scorer del match la coppia ceka Havelkova - Havlickova con 15 punti a testa, bene anche Bauer assai efficace a muro e dai 9 metri. Leonardi ha spesso esaltato con le difese l'arena, mentre Marcon ha attaccato con il 56% di efficenza.

La gara in pillole: il primo set, partito con la consegna di un mazzo di fiori alla ex Buckova da parte del DG biancorosso Aldera, è equilibrato fino a metà, con la Yamamay un pò sui blocchi e con Le Cannet abile in fase difensiva; a rompere gli indugi è Havelkova al servizio, poi le farfalle si sciolgono e grazie ad una ispirata Lloyd, che manda a segno a piacimento la coppia ceka (Havlickova 58%) e Marcon, allungano e chiudono 25-19. Il secondo set è a senso unico per le farfalle, che impongono subito la supremazia battendo bene: sul servizio di Dall'Ora arriva il parziale di 7-0, che fa volare la Yamamay, in cui Bauer spadroneggia sottorete. Nel finale di game Parisi dà spazio a Caracuta e Meijners per Lloyd e Marcon. Nel terzo set Le Cannet prova a reagire e tiene aperto il game fino al 21-19 grazie soprattutto a Bursac e Kulakova, poi Havlickova e due aces di Bauer mandano i titoli di coda.

Così Christina Bauer: "L'importante era tenere alta la concentrazione per tutta la partita. All'inizio abbiamo faticato un pò, anche per l'utilizzo dei nuovi palloni, ma poi ci siamo sciolte ed abbiamo giocato come sappiamo. Ci godiamo questa vittoria ma da domani prepariamo la partita contro Piacenza, che non sarà semplice ma che vogliamo affrontare al massimo".

La cronaca: Parisi parte con Lloyd - Havlickova, Dall'Ora - Bauer, Marcon - Havelkova, libero Leonardi, Le Cannet risponde con Sangiuliano - Figere, Kulakova - Buckova, Sustring - Bursac, Querard libero. L'avvio è equilibrato, con Havlickova in buona evidenza ma con Le Cannet che risponde difendendo molto e chiudendo gli attacchi con la serba Bursac; Sangiuliano mura il 6-8, poi è Marcon a pareggiare con l'ace (8-8), Havlickova e Lloyd firmano il sorpasso (10-9); Havelkova allunga (11-9) e mura il 12-10, Havlickova gioca di fino il 13-10. La Yamamay soffre un pochino in ricezione e le francesi recuperano con Kulakova (attacco + muro); l'errore di Havlickova regala il vantaggio a Le Cannet (13-14) e Parisi interrompe il gioco. Havelkova al servizio propizia il nuovo recupero biancorosso e con l'ace firma il 16-14; Marcon allunga con il mani-out e Francoise chiama time-out (17-14), Lloyd alza alla perfezione per Havlickova che colpisce da posto 2 e fa 19-15. La pipe di Havelkova e il pallonetto di Marcon portano al 21-16 e al secondo time-out francese (dentro Fedele per Figere), nel finale la Yamamay amministra bene e chiude grazie anche a diversi errori avversari (25-19). Secondo set: Bauer mura subito e Havlickova realizza da posto 2, ancora la francese numero 8 è insuperabile a muro (4-0); Havelkova fa chiamare tempo a Francoise (6-1) e Buckova spara out il primo 8-2; Havelkova attacca e fa ace (11-4), Marcon non sbaglia da posto 2 e Le Cannet si rifugia ancora nel time-out (13-5); Dall'Ora serve bene (7-0 di parziale) e Bauer a muro porta fino al 17-5. Fedele interrompe la serie (17-6) ma ormai il set è segnato e Parisi cambia Lloyd e Marcon con Caracuta e Meijners (18-6); Bauer va ancora a segno (19-7) e la Yamamay vola al 25-16 finale con Meijners positiva in attacco e servizio (25-16). Terzo set: avvio buono per la Yamamay, che colpisce con Havelkova e Havlickova (6-3 tempo Le Cannet), Buckova a muro prova a tenere accesa la speranza per le ospiti (6-5); dopo l'8-7 bustocco Bauer (2) e Marcon (2) si scatenano a muro (12-7), seguite anche da Lloyd (14-9); al secondo tecnico è 16-12, poi Bursac ottiene il -3 (16-13) e poco dopo il -2 con la pipe (18-16 tempo Parisi). Havlickova non ci sta e non sbaglia praticamente mai (21-18), Bauer due aces e chiude 25-19.

Il tabellino

Yamamay Busto Arsizio - Le Cannet 3-0 (25-19, 25-16, 25-19)


Yamamay Busto Arsizio: Lloyd 3, Havlickova 15, Dall'Ora 1, Leonardi (L), Marcon 8, Bauer 10, Meijners 2, Lotti ne, Caracuta, Havelkova 15, Pisani ne, Bisconti ne. All. Parisi, vice Codaro. Battute errate: 6, vincenti: 7. Muri: 8 (Bauer 3).

Le Cannet: Buckova 5, Sustring 2, Figere 4, Sangiuliano 3, Kulakova 9, Querard (L), Bursac 12, Hahn ne, Fedele 2. All. David Francoise, vice Laurent Pariente. Battute errate: 9, vincenti: 3. Muri: 5.


Arbitri: Wolf, Popovic

Spettatori: 2036
Incasso: 5098 euro


In "Gallerie" le foto della partita (di Bruno Bordin, Gabriele Alemani, Davide Carabelli)
In "Home page" il video degli ultimi punti dei tre set (di Roberto Danieli)

 

Ufficio Stampa - Giorgio Ferrario