News

News
Piacenza - Yamamay 0-3

Settima vittoria consecutiva per la Yamamay che espugna il Pala Franzanti di Piacenza per 3-0, risultato ottenuto con una prestazione solida e convincente, contro un avversario di tutto rispetto che ha provato a giocarsela fino alla fine, soprattutto con Nicolini e l'ex Turlea. Equilibrati i primi due set, con le farfalle spietate nei momenti clou, terzo set in discesa e controllato senza problemi da Havelkova e compagne. Per la Yamamay, sostenuta da oltre 200 tifosi sugli spalti, gara super di Carli Lloyd che, favorita una buona ricezione, ha mandato a segno con continuità tutte le sue attaccanti. Havelkova e Havlickova sono stati i riferimenti principali, ma anche le centrali Bauer e Dall'Ora hanno svolto un lavoro di grande sostanza. Seconda linea blindata, con Marcon e Leonardi applauditissime per i loro interventi difensivi.

La gara in pillole: il primo set è equilibrato fino a metà, poi sui servizi di Bauer la Yamamay stacca: Havlickova e Havelkova attaccano bene ed il muro funziona: Dall'Ora c'è e le farfalle arrivano presto al 19-25 nonostante il tentativo di recupero di Nicolini. Nel secondo set la Yamamay mostra un gran muro-difesa, con Leonardi da applausi e Bauer cercatissima da Lloyd; nel finale Turlea cerca di riaprire le sorti del game, ma Havlickova trova ancora spunti importanti e Havelkova mette la firma conclusiva. Nel terzo game la Yamamay, guidata da una ispiriratissima Lloyd, premiata MVP della serata, vola veloce al 15-25, senza lasciare possibilità alle avversarie di riaprire il game; il servizio è sempre insidioso e il muro-difesa granitico (Leonardi ottima in seconda linea).


Carli Lloyd: "Una vittoria importante con una squadra di ottimo livello, ben bilanciata in attacco, con ottime centrali. E' stato un bene incontrare una squadra di questa qualità, che ci prepare ad affrontare i prossimi difficili impegni. Abbiamo preparato bene la partita e credo che le chiavi della vittoria siano state battuta e ricezione. La mia prestazione: credo di aver giocato una buona gara, ma grazie soprattutto alle mie compagne che mi hanno agevolato il compito e con cui l'intesa cresce di settimana in settimana. Ho tanto ancora da imparare ma siamo sulla buona strada".

La cronaca: Parisi parte con Lloyd - Havlickova, Dall'Ora - Bauer, Marcon - Havelkova, Leonardi libero, Marchesi risponde con Dall'Igna - Kajalina, Turlea - Lehtonen, Nicolini - Leggeri, Mazzocchi libero. L'avvio è intenso e ben giocato da entrambe le squadre: per la Yamamay Dall'Ora attacca e mura bene, Lloyd attacca due volte di prima intenzione, per Piacenza Nicolini fa subito intendere di essere in gran giornata (7-8). Il muro di Leggeri tiene in pari il set (9-9), Kajakina sorpassa (10-9); Hakelkova e l'ace di Bauer ribaltano ancora (11-12), Havlickova aumenta il gap (11-13 ancora buon servizio Bauer) e Turlea spara out l'11-14 (tempo Marchesi). Havelkova (pallonetto) ed Havlickova (colpo in diagonale strettissima) portano al 13-16, Dall'Ora e Havlickova murano due volte fino al 13-18, Havelkova affonda la pipe e fa chiamare time-out a Marchesi (13-19). Nel finale Marcon arriva al 14-20, ma tre punti di Nicolini rimettono tutto in gioco e Parisi ferma il gioco (17-20); Havlickova e Lloyd riallungano (17-23), Bauer trova il set ball e Havlickova chiude 19-25. Secondo set: la Yamamay mura ancora bene con Dall'Ora e Havelkova, la stessa capitana attacca e batte bene; Piacenza risponde con Pachale ma al primo tecnico sono avanti le farfalle (5-8). Havlickova mura Nicolini (5-9), Bauer trova il 7-10 e poco dopo l'8-11, Leonardi si esalta in difesa e Havlickova chiude uno scambio da applausi, Pachale spara out il 12-16. Bauer e Havlickova allungano (14-19) e Marchesi chiama tempo, poi Turlea firma la doppietta del 16-19, l'errore di Havelkova induce Parisi a fermare il gioco (17-19); Pachale trova il -1 (18-19), poi Havlickova interrompe la serie (18-20) e firma anche il 18-21; Havelkova con il mani-out fa chiamare time-out a Marchesi (18-22), ma poi due errori biancorossi fanno chiamare tempo a Parisi (21-23), Havelkova due volte chiude (22-25). Terzo set: Havelkova serve con veemenza e Dall'Ora realizza una doppietta sottorete che vale il 3-7 e fa chiamare tempo alle padrone di casa. Turlea realizza da 4 e col servizio (5-7). Dopo il 6-8 (errore Turlea), Leggeri trova il -1, ma Marcon firma l'8-10, Bauer sottorete realizza l'8-11 e l'8-12, poi Nicolini a muro prova a tenere viva la speranza, così come Turlea da posto 4 (12-14). Dall'Ora chiude un lungo scambio e fa suonare la campana del 12-16, l'ace di Lloyd e l'attacco di Havlickova allungano e fanno chiamare tempo a Marchesi (12-18). Havelkova colpisce con il servizio (14-20), Marcon si esalta con una tripletta (15-24), Bauer chiude (14-25).

Il tabellino

Rebecchi Nordmeccanica Piacenza - Yamamay Busto Arsizio 0-3 (19-25, 22-25, 15-25)


Yamamay Busto Arsizio: Lloyd 6, Havlickova 13, Dall'Ora 7, Leonardi (L), Marcon 7, Bauer 11, Meijners ne, Lotti , Caracuta ne, Havelkova 14, Pisani ne, Bisconti ne. All. Parisi, vice Codaro. Battute errate: 7, vincenti: 4. Muri: 8 (Dall'Ora 4).

Rebecchi Nordmeccanica Piacenza: Pachale 9, Mazzocchi (L), Davis 1, Leggeri 6, Turlea 12, Dall'Igna 1, Nicolini 8, Callegaro ne, Lehtonen, Cella ne, Kajalina 3. All. Riccardo Marchesi, vice Matteo Solforati. Battute errate: 5, vincenti: 2. Muri: 5.


Arbitri: Venturi, Longo


Spettatori: 2000 circa (oltre 200 da Busto Arsizio)

In "Gallerie" le foto della partita (di Bruno Bordin, Davide Carabelli, Gabriele Alemani, Stefano Moroni)
In "Home page" il video dell'ultimo punto (di Roberto Danieli)

 

Ufficio Stampa - Giorgio Ferrario