News

News
Cev Cup, si torna a Baku

Conquistato martedì sera a Le Cannet il passaggio di turno in Cev Cup, la Yamamay ha atteso la serata di mercoledì per conoscere l'avversario degli ottavi di finale che si disputeranno a gennaio: con la vittoria per 3-2 sulla Dinamo Romprest Bucarest, che ha fatto seguito al 3-0 dell'andata, l'Igtisadchi Baku ha confermato la supremazia sull'avversario ed ottenuto meritatamente il pass per gli ottavi, a tabellone contro le farfalle di Parisi.
La Yamamay tornerà dunque a Baku, in Azerbaijan, luogo familiare ai colori biancorossi e scenario del momento più alto della storia della società bustocca: il 21 marzo 2010 Helena Havelkova e le compagne di quella stagione alzavano infatti al cielo proprio la Cev Cup, conquistata grazie alla vittoria in finale contro il Crvena Zvezda Belgrado.
Il passaggio del turno da parte della Yamamay è stato accolto con grande entusiasmo da squadra e tifosi, un binomio stretto e sempre più importante per le sorti della stagione. Se dopo la gara di campionato a Piacenza era stata la capitana Havelkova a ringraziare pubblicamente, tramite Facebook, gli oltre 200 fans migrati in terra emiliana, dopo la partita di Coppa a Le Cannet in Francia, è stata tutta la squadra a farsi sentire: nella notte di martedì, sulla via del ritorno e tramite cellulare del DG Massimo Aldera, tutte le ragazze hanno voluto ringraziare i 30 tifosi (in quel momento sul pullman verso casa) che si sono sobbarcati la lunga trasferta in un giorno lavorativo, dedicando loro un bel coretto cantato; un gesto bello e giusto dunque, che ripaga gli "Amici delle Farfalle" degli straordinari sforzi organizzativi di questo inizio stagione, che tra l'altro porteranno domenica a Novara un numero altissimo di persone con almeno due pullman, carovane di auto e anche in bicicletta!

Giulia Leonardi sul passaggio del turno: "Siamo state brave a non sottovalutare l'avversario e con il nosto muro difesa a non lasciare loro spazio. E' stato un primo turno abbastanza semplice ma già dagli ottavi, con Baku, sarà molto diverso: è una squadra forte, in cui gioca l'olandese Alice Blom (ex Busto Arsizio), un opposto forte e la palleggiatrice con cui ho già giocato. Ci sono altre squadre molto interessanti per cui il proseguo sarà più difficile, anche perchè dovremo affrontare trasferte lunghe, in palazzetti molto diversi dai nostri".


Gli accoppiamenti già definiti degli ottavi di Cev Cup

Robur Tiboni URBINO  Nova KBM Branik MARIBOR
Yamamay BUSTO ARSIZIO - Igtisadchi BAKU
A.E.K. ATHENS - Sagres NEUCHATEL
SVS Post SCHWECHAT - Stiinta BACAU


Ufficio Stampa - Giorgio Ferrario