News

News
Chieri Volley - Yamamay 1-3

 

La Yamamay Busto Arsizio vince anche al Pala Ruffini di Torino contro il Chieri Volley e si conferma capolista della serie A1 con 38 punti. Vittoria da 3 punti per le farfalle di Parisi, che oggi ha schierato una formazione assolutamente inedita, che ha previsto in partenza Caracuta al palleggio, Bauer opposto, Lotti e Meijners in banda, Pisani e Dall'Ora al centro, libero Leonardi con Bisconti sempre dentro in seconda linea su Pisani. Perso il primo set, Parisi ha corretto in corsa la formazione, schierando diversi sestetti con l'intento di lasciare sempre a riposo le giocatrici più affaticate e con qualche acciacco. Vinto abbastanza agevolmente il secondo set, è poi stata grande battaglia, con le padrone di case coriacee e sorrette dalle buone prove di Borri e Sorokaite. Nei finali di terzo e quarto set ancora decisiva la forza del gruppo bustocco: Leonardi, premiata giustamente MVP dell'incontro, ha difeso e permesso di riattaccare ad Havlickova ed Havelkova, che hanno chiuso il match. Ottima prestazione del muro biancorosso con 19 punti realizzati (5 Pisani, 4 Lloyd).

Prossimo appuntamento per la Yamamay martedì al Palayamamay (ore 20.30) per il quarto di finale di Coppa Italia (gara unica) contro l'Asystel Novara.

 

Le interviste:

Mariele Codaro: "Oggi contava solo vincere, eravamo in difficoltà con situazioni di giocatrici che non stavano bene fisicamente e altre che necessitavano di un pò di riposo dopo aver tirato fino ad ora. Abbiamo provato diverse formazioni, schierando anche Bauer nel ruolo di opposto all'inizio e correggendo in corso il sestetto sempre con l'intento di far rifiatare alcune ragazze".

Caracuta: "Anche oggi è stata una battaglia, ce lo aspettavamo; abbiamo faticato un pò in ricezione e inizialmente anche a giocare con una formazione nuova assolutamente inedita che avevamo provato solo un'ora sabato. Nel corso del match abbiamo migliorato l'intesa e alla fine, grazie alla forza del nostro gruppo, abbiamo portato a casa i tre punti".

La gara in pillole: nel primo set Parisi tiene inizialmente a riposo Havelkova, Havlickova, Lloyd e Marcon, schierando in avvio Caracuta - Bauer, Lotti - Meijners, Pisani - Dall'Ora, libero Leonardi con Bisconti sempre dentro in seconda linea su Pisani. La Yama soffre ed è poco precisa, Chieri ne approfitta subito ed allunga con Corvese (4 punti) e Zetova (3). Parisi corregge in corsa mettendo in campo Havlickova e Lloyd ma le padrone di casa arrivano presto al 25-20. Nel secondo set Parisi trova un assetto più stabile con Caracuta - Havlickova, Bauer - Pisani, Lotti - Meijners, Leonardi libero; Leonardi gestisce alla grande la seconda linea e il muro biancorosso diventa la chiave del set: ben 8 (3 di Meijners). Havlickova attacca con l'88% (7 punti) ed è 1-1; nel terzo set è battaglia: risolvono nel finale Bauer, impetuosa a muro, e Havlickova, che sfrutta le ottime difese di Leonardi e, ben servita da Lloyd, dentro temporaneamente per Caracuta, non sbaglia nel momento decisivo. Nel quarto set è ancora equilibrio fino al termine: Bauer e Havelkova, entrata in posto 4, chiudono la partite, sorrette da una seconda linea in cui Leonardi si guadagna con merito l'MVP della partita.

La cronaca: Beltrami inizia con Weiss - Zetova, Sorokaite - Arimattei, Corvese - Borgogno, Borri libero, Parisi risponde con Caracuta - Bauer, Lotti - Meijners, Pisani - Dall'Ora, libero Leonardi con Bisconti sempre dentro in seconda linea su Pisani. Chieri inizia meglio, sfruttando diversi errori biancorossi (8-5), sul 10-6 Parisi chiama tempo. Lotti e Meijners tentano di recuperare da posto 4 ma Weiss di prima intenzione sigla il 16-9. Sul 16-10 di Pisani Parisi mette in campo Havlickova per Bauer, Meijners tira forte da 4 e Pisani mura il 16-12 (tempo Chieri); Arimattei mura il 17-13 e due errori gratuiti delle farfalle fanno interrompere di nuovo in gioco a Parisi (19-13); nel finale Parisi mette in campo Lloyd per Caracuta (21-13), Havlickova prova il recupero impossibile (23-19), ma Borgogno mura il 24-19 e Zetova firma il 25-20 finale.

Secondo set: Parisi inserisce Bauer per Dall'Ora al centro e conferma Havlickova in diagonale con Caracuta; Pisani e Bauer murano bene (2-2), Bisconti realizza l'ace del 2-3; Lotti lavora bene in lungolinea (3-5), Bauer passa sopra il muro con la fast e fa 4-6. Havlickova realizza la pipe e Caracuta firma a muro il primo 5-8; Leonardi difende tutto in seconda linea e Havlickova affonda il diagonale che fa chiamare tempo a Beltrami (6-10), due muri di Meijners fanno 6-12. Beltrami inserisce Hippe per Zetova e Pisani la mura subito (7-14 tempo Chieri), ancora Pisani affonda l'attacco dell'8-16. Sull'11-19 si rivede anche Marcon solo in seconda linea su Lotti, Meijners si esalta ancora a muro (13-22), Leonardi si fa applaudire e Havlickova chiude 16-25.

Terzo set: l'avvio è equilibrato, con Arimattei e Borgogno che rispondono per le rime a Bauer e Havlickova, le migliori nella metà campo bustocca (8-6); Soroikaite e Zetova tengono avanti Chieri (13-11), poi Meijners e Lloyd, dentro temporaneamente su Caracuta, pareggiano e sorpassano (14-14); Meijners fa suonare il 15-16, Pisani mura il 16-18, Lotti con un bel diagonale tiene il break di vantaggio (17-20 tempo Beltrami). Bauer buca il taraflex (18-21), ma l'errore di Havlickova rimette in gioco Chieri (20-21 tempo Parisi); nel finale Bauer a muro è impetuosa (20-22), Havlickova non sbaglia (20-23), l'attacco out di Zetova, contestatissimo, regala il 21-25 alla Yamamay.

Quarto set: Parisi schiera ora Lloyd - Meijners, Pisani - Bauer, Havelkova e Marcon, libero Leonardi; Pisani e Bauer sono attivissime in avvio (5-6), Meijners sigla l'ace del 5-7; Arimattei pareggia ma Lloyd a muro firma il primo 7-8, Havelkova spara out ed è 9-9, Lloyd fa ancora bene a muro ma Zetova risponde in pipe (10-10); Pisani lotta sottorete e conquista l'11-13, ma Borgogno al servizio riacciuffa il 14-14; Lloyd di prima intenzione fa 15-16, Havelkova ottiene il break (16-18) che fa chiamare tempo a Beltrami. Leonardi e Meijners difendono e Havelkova attacca il 17-19, Meijners chiude un lungo scambio ed è 18-20. Chieri non molla e ottiene il pari sul 20-20, Bauer tiene avanti le farfalle (21-22), Lloyd mura il 22-23, Corvese pareggia (23-23); nel finale Bauer conquista il match ball (23-24), Havelkova chiude 23-25.

 

Il tabellino 

Chieri Volley Torino - Yamamay Busto Arsizio 1-3 (25-20, 16-25, 21-25, 23-25)

Chieri Torino Volley Club: Corvese 10, Borgogno 8, Zetova 9, Dolezalova ne, Giogoli, Arimattei 8, Sorokaite 14, Vietti ne, Pavlovic ne, Weiss 2, Borri (L), Zauli ne, Grazietti, Hippe 2. All. Alessandro Beltrami, 2a Giuseppina Tibaldi. Battute errate: 3, vincenti: 4. Muri: 5.

Yamamay Busto Arsizio: Lloyd 6, Havlickova 14, Dall'Ora 1, Leonardi (L), Marcon, Bauer 13, Meijners 15, Lotti 7, Caracuta 4, Havelkova 5, Pisani 11, Bisconti . All. Parisi, vice Codaro. Battute errate: 15, vincenti: 3. Muri: 19 (Pisani 5).

Arbitri: Longo, Gasparro

Spettatori: 3500 (200 da Busto Arsizio)

In "Gallerie" le foto della partita (di Gabriele Alemani, Stefano Moroni, Davide Carabelli)

In "Home page" il video dei punti Yama Let's Go(di Roberto Danieli)

 

 

Ufficio Stampa - Giorgio Ferrario