News

News
Yamamay, la coppa è tua!!!

La Yamamay Busto Arsizio vince la 34a edizione della Coppa Italia di Pallavolo femminile Serie A1, toccando così il punto più alto della sua storia sportiva italiana e pareggiando il successo europeo di Coppa Cev del 2010 già in bacheca. Il successo per 3-0 nella finale con la Rebecchi NordMeccanica Piacenza giunge a coronamento di una stagione fin qui perfetta per la formazione di Carlo Parisi, alla ventunesima vittoria consecutiva tra campionato, Coppa Italia e Cev Cup. Esultano Havelkova e compagne, lo staff della squadra e i numerosissimi tifosi accorsi oggi a Modena (oltre 300) per un successo che vale anche la partecipazione alla Champions League 2012/2013. Alle 19.27 è la capitana Helena Havelkova (MVP dell'incontro) a mettere a terra il pallone finale, che fa esplodere la festa, anche se per le farfalle non c'è troppo tempo per fare baldoria: domani pomeriggio infatti la Yamamay partirà da Malpensa per la Polonia dove martedì (ore 18) incontrerà il Bielsko Biala per i quarti di finale di Cev Cup.

Per la Yamamay, dopo il successo sofferto nella semifinale di sabato con le padrone di casa con Modena, l'incontro con la Rebecchi, nettamente vincente su Urbino in semifinale, è stato praticamente a senso unico con le farfalle a soffrire solo ad inizio del terzo set.

Nel primo set funziona tutto nella metà campo biancorossa. Il servizio delle farfalle è pungente (Lloyd su tutte) e Piacenza fatica in ricezione, Marcon si esalta con Havelkova (6 punti) da posto 4 e il muro fa il suo dovere con ben 5 opposizioni (2 Havlickova). La Yamamay commette un due errori in tutto il set. Anche il secondo set è a senso unico, con le bustocche che costruiscono il successo con una serie impressionanti di muri nella fase iniziale. Bauer è imperiosa (7 punti con l'83% in attacco) e fa volare la Yamamay verso il 2-0. Nel terzo set la Yamamay soffre in avvio il rientro di Piacenza, che cerca di riaprire il match con Lehtonen. Ancora con il muro la Yamamay trova la forza di recuperare e sorpassare, poi è un allungo facile fino al 25-17 finale.

Le interviste:

Carlo Parisi: "Sono orgoglioso di questa squadra e di averla vista giocare così, in questa prima parte di stagione e stasera. E' una vittoria importante, in una manifestazione a cui tenevamo molto e credevamo fosse nelle nostre possibilità sin dall'inizio. Ci abbiamo creduto e siamo arrivati in fondo. Ora dobbiamo pensare subito alla trasferta di Cev in Polonia, ma troveremo comunque il tempo per festeggiare. Dedico la vittoria a Marianna e Sara".

Helena Havelkova: "Siamo state bravissime questa sera, non abbiamo sbagliato nulla. E' una vittoria di tutto lo spogliatoio, tutte noi credevamo fortemente di poter vincere e ce l'abbiamo fatta".

La cronaca: sestetto tipo per Parisi, mentre Marchesi risponde con Dall'Igna - Turlea, Nicolini - Leggeri, Lehtonen - Pachale, Davis libero. L'avvio biancorosso è ottimo: Bauer mette in difficoltà la ricezione piacentina e Havelkova colpisce subito con continuità da posto 4 (6-1 time-out Marchesi); due errori in attacco della Rebecchi regalano alle farfalle il primo 8-3, Dall'Ora è attenta sottorete (10-4), poi due muri consecutivi di Pachale accorciano le distanze (10-7). Marcon interrompe la serie piacentina (11-7) e Turlea attacca in rete il 12-7, Marcon si fa notare anche a muro stoppando Leggeri e facendo interrompere ancora il gioco alla Rebecchi (14-7). Havlickova mura il 15-9, di nuovo Marcon passa bene con il lungolinea da posto 4 (16-9); Bauer buca il taraflex con la fast (17-10), Havelkova chiude un bello scambio e tiene le farfalle a +6 (18-12). Turlea spara out la pipe e la Yama vola, con Havelkova che mura il 21-13 e apre la strada verso il 25-13 finale (ace Lloyd).

Secondo set: Leonardi difende tutto e Havlickova capitalizza da posto 2 (4-1), Pachale non molla ma Dall'Ora mura il 5-3 e poco dopo Bauer mura due volte fino all'8-5. Al rientro ancora il muro biancorosso domina, questa volta con Marcon (9-5) e Bauer (10-5); Marchesi chiama tempo sull'11-5, Havelkova e Bauer trovano sempre cambi palla agevoli (14-8) e Lehtonen spara out la pipe del 16-10. Bauer è imperiosa con il primo tempo e con la fast (18-12), Havelkova tira forte da posto 4 e fa chiamare tempo a Marchesi. La Yamamay è lanciatissima e arriva veloce al 25- 18 con Havelkova e Bauer protagoniste e Lehtonen l'ultima a mollare per la Rebecchi.

Terzo set: Bauer inizia bene con muro + ace (2-2), Dall'Ora mura il 3-4, mentre Pachale prova a dare la scossa a Piacenza (3-5). Parisi chiama tempo sul 3-6, Havlickova e l'attacco out di Lehtonen fanno 6-7, ma Lehtonen ottiene con il mani-out il primo 6-8. Nicolini regala l'8-8, poi Lehtonen trova un grande ace che vale l'8-10. Havelkova mura ed attacca il sorpasso (11-10), Lloyd (ancora a muro) fa chiamare tempo a Marchesi (12-10). Al rientro Havelkova colpisce ancora con il pallonetto (13-10), Marcon realizza l'ace del 14-10, Havelkova mura il 15-10 e Marchesi si rifugia ancora nel time-out. Havelkova chiude un bello scambio da posto 4, Bauer fa un altro buco per terra (17-11), Lloyd mura il 18-11 e lancia definitivamente la Yamamay verso il 25-17 finale firmato da Helena Havelkova.

Il tabellino 

Yamamay Busto Arsizio - Rebecchi NordMeccanica Piacenza 3-0 (25-13, 25-18, 25-17)

 

Yamamay Busto Arsizio: Lloyd 6, Havlickova 10, Dall'Ora 3, Leonardi (L), Marcon 7, Bauer 15, Meijners ne, Lotti, Caracuta ne, Havelkova 16, Pisani ne, Bisconti. All. Parisi, vice Codaro. Battute errate: 4, vincenti: 4. Muri: 16 (Bauer 4).

Rebecchi NordMeccanica Piacenza: Pachale 8, Mazzocchi ne, Davis (L), Leggeri 4, Turlea 11, Dall'Igna 1, Nicolini 8, Callegaro ne, Lehtonen 8, Cella ne, Kajalina ne, Malvestito ne. Battute errate: 2, vincenti: 1. Muri: 11.

Arbitri: Ippoliti - Puecher

Spettatori: 3845 circa (oltre 300 da Busto Arsizio)

 

In "Gallerie" le foto della partita (di Bruno Bordin, Davide Carabelli, Gabriele Alemani, Stefano Moroni)

In "Home page" il video della premiazione

 

 

Ufficio Stampa - Giorgio Ferrario