News

News
A Darfo Boario Yamamay - Cuba 2-3

E' finita un'altra settimana di lavoro per la Yamamay Busto Arsizio:  dopo il positivo test con la Liu-Jo di martedì, il lavoro delle farfalle è proseguito alla piscina Manara mercoledì mattina, mentre giovedì Serena e compagne hanno svolto seduta pesi al mattino e lavoro tecnico-tattico al pomeriggio. Come ultimo sforzo settimanale la Yamamay ha affrontato stasera a Darfo Boario la nazionale cubana in una amichevole di lusso. Contro le cubane, in forma "mundial", la formazione biancorossa, ancora in attesa di Crisanti, Havelkova e Havlickova, pur perdendo, ha disputato una buonissima partita, testandosi contro una top team a livello planetario. L'avvio della Yamamay è stato fulminante: nel primo set le bustocche hanno sorpreso le avversarie grazie agli ottimi spunti di Marcon (5 punti nel parziale) e ai muri di Bauer, con Serena abile a servire tutte le proprie attaccanti (ultimo punto di Valeriano). Nel secondo set la squadra di Parisi si è ripetuta e, seppur raggiunta sul 20-20 dopo essere stata avanti 20-12, ha saputo chiudere 25-23. Fondamentali per la Yamamay, nel game, i 9 punti di Meijners, le difese di Carocci ed i muri di Campanari (5 in totale per lei). Dal terzo parziale Parisi ha fatto a meno di Serena, colpita da un attacco influenzale, sostituita da Kim, e ha dovuto fare i conti con la reazione di Cuba: le avversarie hanno cambiato marcia e, grazie soprattutto a Santos e Carceres hanno ribaltato lo score, riuscendo ad imporsi al tie-break. Dal quarto set la Yamamay ha provato anche diverse soluzioni tattiche, con Meijners e Valeriano che si sono alternate nel ruolo di opposto.

Ora per la Yamamay sono previsti due giorni di riposo. Il ritrovo è fissato per lunedì mattina.

Il tabellino
Nazionale Cubana - Yamamay Busto Arsizio 3-2 (20-25, 23-25, 25-22, 25-17, 15-10)

Nazionale cubana: Salas 10, Santos 21, Simon 8, Giel Ramos 8, Carceres 21, Silie 8, Silva 6, Arredondo (L). Battute errate: 16, vincenti 10. Muri: 12.
Yamamay Busto Arsizio: Valeriano 9, Min 2, Marcon 9, Bauer 8, Meijners 25, Campanari 12, Serena 3, Carocci (L). Battute errate: 11, vincenti 8. Muri: 9.

Spettatori: 150 circa

In "Gallerie" le foto della partita (di Alfredo Cannatello)

Ufficio Stampa - Giorgio Ferrario