News

News
Bella Yama con la Spes: 3-0!

Vince e diverte la Yamamay Busto Arsizio nella gara d'alta classifica contro la Spes Conegliano: davanti ai 2800 del Palayamamay Serena e compagne vincono per tre set a zero, giocando una gara brillante e quasi mai in discussione, fatto salvo per l'inizio del terzo parziale, in cui la squadra ospite ha provato a ribaltare lo score. Tutte bene le giocatrici di Carlo Parisi, che hanno mostrato un ottimo muro-difesa e che hanno attaccato con percentuali alte. Nota di merito per Serena, mai in difficoltà, Carocci, sempre più padrona della ricezione e della difesa biancorossa, Marcon (preziosissima in seconda linea ed efficace in attacco 48%), Havlickova (top scorer con un fantastico primo set con 8 punti e 80% in attacco), Meijners, decisiva anche al servizio. Crisanti e Campanari, presentissime a muro con tanti tocchi che hanno favorito le rigiocate, hanno completato l'opera. Campanari in particolare, è stata la giocatrice più determinante nel recupero bustocco del terzo set (6 muri per lei). Per Conegliano delle ex Turlea e Dirickx, omaggiate di un pensiero floreale prima della gara, Serafin è risultata migliore. Nella festa di sport e spettacolo, con il concerto dei Backbeat sul palco di "Palayamamay Live Music" e l'animazione delle cheerleaders, esulta il pubblico biancorosso, che prepara già la prossima trasferta di Modena del 26 dicembre: già completato il primo pullman, in via di completamento il secondo. Per info: 345/0125913

MVP Palayamamay: Francesca Marcon

La gara in piccole: il primo set è bello, con la Yamamay sempre avanti con un'ottima Marcon e una efficace Havlickova. Nel finale, grazie a Serafin e Turlea, la Spes pareggia, ma Meijners chiude 25-23. Il secondo set bustocco è quasi perfetto, con Meijners sopra le righe, ma con tutta la squadra in grande spolvero (molto bene Carocci in seconda linea e Serena in regia).  Nel terzo set Conegliano parte meglio, sfruttando una grande seconda linea, ma la Yamamay si rialza e con una Campanari sopra le righe ribalta lo score e chiude la gara.

Sala stampa:

Dirickx: "Naturalmente io e Carmen Turlea eravamo un pò emozionate nel tornare qui. Noi abbiamo giocato male mentre la Yamamay si è espressa su ottimi livelli".

Serena: "Abbiamo giocato bene, anche se non sono mancate le imprecisioni, ci siamo fatte recuperare diverse volte. Tuttavia mi è piaciuta la sicurezza della squadra, anche nei momenti più difficili di questa partita".

Nesic: "Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, la Yamamay è una squadra superiore a noi e l'ha dimostrato oggi, anche se noi dovevamo fare di più. La formazione di Busto Arsizio vista oggi è proprio una squadra di Carlo Parisi, costruita bene, che lavora bene sul muro difesa e che ha diversi punti di riferimento importanti".

Parisi: "Credo che la vittoria di Piacenza sia stata fondamentale per la squadra, che ha imparato a vincere soffrendo. Non mi esalto per questa vittoria, così come non mi butto giù troppo per una sconfitta. Comunque non credo che il nostro successo sia dovuto solo a una brutta Conegliano, perchè abbiamo disputato una gara buona, con un muro difesa che ha funzionato molto bene".


La cronaca: la partita è subito bella, con Marcon che si fa subito notare per due attacchi e un muro; dall'altra parte Crozzolin prova a stare sotto con il muro, ma Havlickova non sbaglia da posto 2 (8-5); Carocci difende bene, Meijners e Havlickova attaccano a tutto braccio (10-6, tempo Nesic). Campanari mura l'11-6 e attacca il 12-7, Meijners affonda la pipe (14-8), la Yamamay gioca bene ed entusiasma il pubblico; Turlea a muro prova a riportare sotto Conegliano, ma Crisanti ben servita da Serena fa suonare la campana del 16-11; Meijners mura il 17-11, poi Dirickx e Turlea organizzano un prezioso break per Conegliano che fa interrompere il gioco a Parisi (17-14). Serafin arriva a -2 (17-15). Havlickova non sbaglia (18-15); Serafin attacca e fa l'ace del 18-17, ma Havlickova arriva al 20-18; Valeriano appena entrata si fa sentire in seconda linea e Marcon fa chiamare tempo a Nesic (21-18); al rientro Marinkovic e Turlea tentano l'ultima risalita (22-21 time-out Parisi), la stessa Turlea pareggia (23-23). Nel finale Marinkovic sbaglia il servizio e Meijners corregge una ricezione errata delle venete (25-23). Secondo set: partenza razzo delle farfalle, che con una doppietta di Meijners e il muro di Crisanti fanno subito interrompere le azioni a Nesic (3-0); Rabadzhieva con le battute propizia il 3-3, Campanari a muro cerca di spezzare l'equilibrio (6-4) e la Yamamay porta il piccolo break fino alla sirena dell'8-6. Marcon difende tutto e Meijners attacca e mura due volte Turlea, fino all'11-6 (tempo Nesic, che cambia Dirickx con Sangiuliano in regia). Rabadzhieva e Crozzolin non mollano (13-10) e la Spes arriva a -1 con il muro di Rabadzhieva (13-12 tempo Parisi); Havlickova sfrutta le mani del muro e Rabadzhieva attacca out (16-13). Crisanti allunga, Carocci difende bene e Meijners attacca di potenza (18-13), il pubblico si esalta. L'olandese delizia i 2800 del Palayamamay di potenza e di grazia (22-15), Campanari attacca e mura il 24-16, Meijners realizza l'ace del 25-16. Terzo set: la Spes entra in campo determinatissima e difende tutto, con Turlea e Rabadzhieva positive in attacco; Serafin realizza il primo 4-8; la doppietta di Campanari rimette in corsa la Yamamay (7-8), Havlickova pareggia e di nuovo Campanari affonda il 9-8 (tempo Nesic). Di nuovo la centale frosinate mura il 10-8, Meijners allunga (11-8); Serafin tiene in scia le venete (13-10), ma la Yamamay non si deconcentra e porta a casa scambi lunghi e combattuti con Marcon (16-11). Serena è precisa con Meijners che fa 18-13, Campanari a muro fa chiamare tempo a Nesic (19-13) e poi si ripete facendo saltare il pubblico. Nel finale la Yamamay gioca sul velluto e chiude 25-16.

Il tabellino

Yamamay Busto Arsizio - Spes Conegliano 3-0 (25-23, 25-16, 25-16)

Yamamay Busto Arsizio: Carocci (L), Havlickova 17, Zingaro ne, Valeriano, Kim ne, Marcon 11, Bauer ne, Meijners 16, Campanari 11, Serena, Crisanti 3.Havelkova ne. All. Parisi, vice all. Codaro. Battute errate 5, vincenti 1. Muri: 12 (Campanari 6).

Spes Conegliano: Rabadzhieva 10, Dirickx 2, Tonon ne, Marinkovic 7, Turlea 9, Sangiuliano 1, Martinuzzo, Rossetto (L), Benazzi ne, Serafin 10, Crozzolin 5. All. Dragan Nesic. Vice all. Marco Gaspari. Battute errate 8, vincenti 2. Muri: 8.

Spettatori: 2779
Incasso: 5848 euro

In "Gallerie" le foto della partita (di Bruno Bordin, Davide Carabelli)

Sulla home page il video dell'ultimo punto (di Roberto Danieli)


Ufficio Stampa - Giorgio Ferrario