News

News
Liu-Jo Modena - Yamamay 0-3

 

La Yamamay Busto Arsizio espugna il Pala Casa Modena vincendo per 3 set a 0 contro la Liu-Jo delle ex Fernandinha, Bacchi, Paris e Matuszova. Con il terzo successo consecutivo la formazione di Carlo Parisi conquista il primo posto in classifica, con 12 punti. La gara di Modena non è mai stata in discussione, con le farfalle padrone del campo dall'inizio alla fine e assai positive in tutti i fondamentali. La Liu-Jo è apparsa invece un pò appannata e non è mai riuscita ad entrare veramente in partita. Il primo set è subito dominato dalla Yamamay, che batte bene e difende con efficacia: Meijners e Marcon (41% e 53% rispettivamente in attacco) le più positive della bustocche, mentre Matuszkova è la più pericolosa delle modenesi. Nel secondo set la Yamamay non ferma la propria corsa, con Meijners sempre decisiva al servizio (4 aces in totale) e ancora un ottimo muro-difesa (Campanari e Crisanti toccano tutto e Carocci con il 62% di perfette in ricezione). Sazzi prova Guatelli per Secolo ma la situazione in casa modenese non migliora. Terzo set ancora a senso unico con Sazzi che prova anche Rosangela per Matuszkova e con Meijners che spezza l'equilibrio con un gran turno dai 9 metri che vale un break di 10-0 per le bustocche. La Yamamay vola e chiude velocemente la gara con Serena assai ispirata e Havlickova sempre al top (59% in attacco). Tutti in piedi sugli spalti i 150 tifosi biancorossi, che radiolina all'orecchio per conoscere l'esito dei positivi risultati dagli altri campi, esultano per lo storico primo posto.

La cronaca: l'avvio è di marca Yamamay, con grandi difese di Meijners e Marcon, che sono anche abili nel chiudere i contrattacchi, insieme ad Havlickova (3-8); Matuszkova non ci sta, ma la Yamamay batte bene e con Crisanti (muro) e Meijners fa chiamare tempo a Sazzi (8-14); poi Havlickova firma la doppietta che vale il 9-16. Bacchi e Matuszkova provano il recupero ma Meijners e Marcon portano al 12-20 (nuovo time-out Sazzi). Nel finale Carocci si esalta in fase difensiva e Meijners non saglia da posto 4 (16-25). Secondo set: le farfalle iniziano ancora bene, con Havlickova ispirata e Campanari presente a muro (1-5 tempo Sazzi); Meijners batte con potenza e fa ace, Havlickova fa suonare la campana del 2-8. La fast di Crisanti ed il muro di Serena tengono le padrone di casa a distanza (5-12), poi Campanari e Havlickova respingono gli attacchi di Harmotto e Bacchi (10-16). Sazzi gioca ora con Guatelli su Secolo ma la Yamamay allunga ancora con Marcon, molto abile da posto 4 (11-19). Il muro di Serena fa 12-20, nel finale Meijners fa ciò che vuole e chiude 17-25. Terzo set: Meijners attacca, mura e fa ace, Sazzi chiama già tempo sul 3-6; l'olandese con altri due aces allunga per la Yama (3-11), con Marcon che delizia il pubblico con colpi di classe (3-12 tempo Sazzi). Havlivkova è implacabile (5-16), Crisanti mura e attacca (7-20) e nel finale la Yamamay chiude sempre con Havlickova (11-25).

Il tabellino

Liu-Jo Modena - Yamamay Busto Arsizio 0-3 (16-25, 17-25, 11-25)

Liu-Jo Modena: Bacchi 4, Paris (L), Fernandinha 2, Guatelli 3, Paggi 5, Ciabattoni ne, Devetag ne, Matuszkova 5 , Partenio, Balboni ne, Harmotto 7, Rosangela 2, Secolo 1. All. Sazzi. 2° All. Meschieri. Battute errate 8, vincenti 1. Muri: 4.

Yamamay Busto Arsizio: Carocci (L), Havlickova 19, Valeriano ne, Kim ne, Marcon 10, Bauer ne, Meijners 14, Campanari 5, Serena 2, Crisanti 6, Havelkova ne. All. Parisi, vice all. Codaro. Battute errate 7, vincenti 4 (Meijners 4). Muri: 9 (Campanari 3).


Spettatori: 3750

In "Gallerie" le foto della partita (di Alessandro Pizzi, Davide Carabelli)


Ufficio Stampa - Giorgio Ferrario