News

News
Sabato UYBA-Piacenza a Bormio

Siamo ancora lontani dall'inizio delle competizioni ufficiali, ma il test di domani (sabato, ore 17.30) tra Unendo Yamamay Busto Arsizio e Rebecchi NordMeccanica Piacenza rappresenta il primo assaggio della nuova stagione pallavolistica. Di fronte, in un'amichevole/allenamento congiunto le due squadre leader degli ultimi anni in Italia, con le farfalle pigliatutto nel 2011/2012 e prime in regular season nell'ultima stagione e con le piacentine vincitrici di Scudetto e Coppa Italia 2012-2013. Si giocherà al Pala Pentagono di Bormio, dove sono attesi tanti tifosi biancorossi, decisi ad affrontare una trasferta non proprio corta per vedere per la prima volta all'opera la nuova squadra, magari accompagnando la partita con un giretto alle terme o per le montagne dell'Alta Valtellina. Coach Massimo Dagioni potrà contare sulle palleggiatrici Petrucci e Bosio, sulle centrali Garzaro e Michel, sulle schiacciatrici Marcon, Bianchini, Angelina, Degradi, sull'opposto Mingardi e sui liberi Leonardi e Spirito; dall'altra parte della rete tre ex: Federica Valeriano, Floortje Meijners, Valeria Caracuta.
Queste le parole del tecnico Massimo Dagioni: "Anche il ritiro di Bormio ci sta consentendo di procedere con la nostra preparazione, le strutture che ci stanno ospitando sono ottime e l'organizzazione molto attenta a creare un ambiente coinvolgente, a partire dall'incontro programmato con le squadre giovanili locali durante il viaggio di andata. Inoltre il paesaggio è notoriamente incantevole e ruba l'occhio: anche questo non guasta. Dopo solo due settimane di allenamenti posso dire che non siamo nei tempi corretti per essere pronti per una partita, così come Piacenza pur con meno assenze di noi. Sarà sicuramente un'occasione per vedere a che punto siamo, con contenuti tecnici che andranno tarati in relazione al periodo di preparazione in cui ci troviamo. Partecipiamo comunque molto volentieri all'amichevole e sarà un piacere far vedere in azione alle persone e alle squadre giovanili della provincia di Sondrio che verranno al Pentagono le loro beniamine".

Intanto oggi inizia il campionato europeo, con l'Italia di Valentina Arrighetti impegnata a Zurigo contro la Svizzera (ore 18), l'Olanda di Buijs ad Halle contro la Turchia e la Repubblica Ceca di coach Carlo Parisi che si troverà di fronte la Polonia della nuova palleggiatrice UYBA Joanna Wolosz a Schwerin.

Ufficio Stampa UYBA - Giorgio Ferrario