News

News
UYBA, buon primo test con PC

Oltre 400 spettatori hanno salutato oggi pomeriggio al Pentagono di Bormio l'esordio stagionale della Unendo Yamamay Busto Arsizio, che ha affrontato in amichevole la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza. Tante le assenze da una parte e dall'altra, soprattutto in casa biancorossa, con Massimo Dagioni che si è affidato in avvio a Petrucci - Angelina, Michel - Garzaro, Marcon - Bianchini, Leonardi (L); più complete invece le emiliane che hanno potuto schierare Ferretti - Bramborova, Leggeri - Manzano, Meijners - Vindevoghel, Sansonna (L). Lo svolgimento della gara, su tre set fissi, è stato chiaramente condizionato dallo stato fisico delle due squadre, ancora molto indietro nella preparazione atletica. Nonostante ciò la Unendo Yamamay non è dispiaciuta: nel primo set, equilibrato e per lunghi tratti condotto in vantaggio, Bianchini su tutte si è disimpegnata senza timore, mentre per Piacenza Meijners è risultata la giocatrice più incisiva, firmando anche il muro finale del 24-26 (in campo anche Degradi per Angelina). Sul filo dell'equilibrio anche il secondo set, in cui Marcon ha attaccato con efficacia e Petrucci ha cercato di affinare l'intesa con con le centrali Garzaro e Michel, ma in cui la squadra di Caprara ha avuto ancora la meglio (ok Bramborova al servizio e Vindevoghel in prima linea 21-25). Nel terzo set Dagioni ha poi dato spazio anche a Mingardi, dentro per Angelina: gli scambi, pur spesso confusi, hanno regalato le prime emozioni stagionali al pubblico, con Leonardi protagonista di alcune super difese giustamente sottolineate dal pubblico del Pentagono. Vittoria finale ancora per Piacenza (19-25 punto conclusivo di Vindevoghel).

Nota di merito conclusiva per gli Amici delle Farfalle, già in forma campionato con i loro cori, che hanno trascinato tutto il pubblico del palazzetto.

Massimo Dagioni: "E' stato un buon allenamento, interpretare questa partita per individuare un rapporto di forze tra le due squadre sarebbe sbagliato. Ho visto in campo alcune cose provate in questi giorni e abbiamo avuto una discreta fase di cambiopalla, con un pò più di malizia nel contrattacco avremmo potuto fare qualcosa di più. Piacenza ha naturalmente fatto valere la maggiore esperienza, risolvendo con merito tante situazioni sporche in mezzo al campo che hanno fatto la differenza".

Ilaria Garzaro: "Sono molto positiva: ho visto molti sorrisi nella metà campo ed in questa fase della stagione è uno degli aspetti più importanti; stiamo cementando il gruppo e credo che siamo sulla buona strada. Per quanto riguarda gli aspetti tecnici si è già visto qualcosa di discreto ma è ancora presto per giudicare, dobbiamo lavorare tanto per trovare la condizione fisica e gli automatismi tra di noi".

Il tabellino

Unendo Yamamay Busto Arsizio - Rebecchi Normeccanica Piacenza 0-3 (24-26, 21-25, 19-25)

Unendo Yamamay Busto Arsizio: Marcon 11, Leonardi (L), Michel 7, Garzaro 6, Spirito ne, Petrucci 1, Degradi, Mingardi 2, Angelina 2, Bosio ne, Bianchini 13. All. Dagioni. Battute errate: 14, vincenti: 3. Muri: 7.

Rebecchi Nordmeccanica Piacenza: Vindevoghel 8, Meijners 8, Sansonna (L), Leggeri 3, Valeriano 3, Caracuta ne, Manzano 1, Ferretti 3, Bramborova 11, Poggi. All. Caprara. Battute errate: 8, vincenti: 7. Muri: 7.

Spettatori: 400 circa (50 da Busto Arsizio)

In "Gallerie" le foto della partita (di Gabriele Alemani)

 

Ufficio Stampa UYBA - Giorgio Ferrario