News

News
Gara 3: 0-3 e scudetto a Piacenza

Finisce tra gli appluasi e i cori dei 4500 del Palayamamay la stagione delle farfalle della Unendo Yamamay Busto Arsizio: nonostante la sconfitta per 3-0 e lo scudetto assegnato alla Rebecchi Piacenza, il meraviglioso pubblico biancorosso ha voluto così ringraziare Marcon e compagne per una stagione certo complicata, ma che ha saputo ancora portare grandissime emozioni, proprio nei momenti caldi, nei cuori UYBA. Sulla partita c'è poco da raccontare, con le farfalle che hanno provato ad opporre resistenza alle ospiti, ma si sono piano piano affievolite nella consapevolezza dello strapotere avversario. Meritato e giusto il vittoria della Rebecchi Nordmeccanica, cui vanno i complimenti di tutti. Di seguito la cronaca.

Carlo Parisi: "Credo che tutti noi avremmo voluto fare qualcosa di più in questa serie contro Piacenza, provare a stuzzicarla un pò di più. Dopo il secondo set di Gara 1 forse gli sguardi sono cambiati, ma ora vorrei ringraziare le ragazze per essere state capaci di trovare le forze di riaprire una stagione difficile, trovando dieci giorni magici che ci hanno portato sino in finale. Ringrazio lo staff tecnico e la società, in particolare Massimo Aldera, che ha saputo proteggere la squadra e la mia persona, permettendo di lavorare con grande serenità".

Proprio per salutare tutti i tifosi e gli appassionati che l'hanno sostenuta durante la stagione con grande energia, Unendo Yamamay Busto Arsizio organizza un evento speciale: domani, domenica 4 maggio, sarà infatti possibile incontrare tutta la squadra e la società biancorossa allo Shed Club di via XX Settembre 53 a Busto Arsizio in una serata ad ingresso libero, con consumazione facoltativa a 6 euro per tutti, dalle ore 22.

La gara in pillole: Caprara sceglie in partenza Ferretti - Van Hecke, Leggeri - De Kruijf, Bosetti - Meijners, Sansonna libero; Carlo Parisi inizia con Wolosz - Ortolani, Garzaro - Arrighetti, Marcon - Buijs, Leonardi libero. 

Primo set: Marcon attacca bene in avvio (5-5), ma Bosetti e De Kruijf firmano il primo break per le ospiti (5-9 time-out Parisi); ancora De Kruijf allunga sfruttando il buon servizio di Meijners (6-11), Ortolani attacca poi in rete il primo 6-12. Buijs prova il recupero (10-14) e Van Hecke regala l'11-14, ma Bosetti conquista con astuzia l'11-16 e Ferretti con una difesa fortuita ottiene l'11-17 che fa interrompere ancora il gioco a Parisi. Meijners continua a picchiare forte (13-19), ma la UYBA combatte e costringe le ospiti all'errore (16-21), con Marcon che di fino trova il -4 (17-21 tempo Caprara). Grazie al servizio di Wolosz Ortolani firma il 18-21, Garzaro tiene viva la speranza (20-23), poi sbaglia e regala il 20-24; la UYBA trova ancora le forze per recuperare un pò (22-24 Buijs, tempo Caprara), ma Spirito spara out il servizio del 22-25. 7 punti nel set per De Kruijf, 5 per Marcon. 5 muri a 0 per le ospiti nel parziale.

Secondo set: Garzaro fa saltare il pala con il muro del 4-3, ma Piacenza risponde per le rime con tre muri che ribaltano subito lo score (4-7); Arrighetti suona la carica con una bella fast (7-9), ma la UYBA pasticcia e Leggeri può di nuovo allungare (7-11) e il muro di Bosetti inchioda lo score sul 7-12. Al rientro Ferretti mura ancora (7-13), l'attacco biancorosso non punge (8-15) e Parisi inserisce Petrucci per Wolosz; sull'8-16 di Bosetti il tecnico calabrese interrompe il gioco, sull'8-17 mette in campo Sloetjes per Ortolani, ma è tardi perchè Piacenza ha il set in mano e lo chiude in fretta 11-25 (nel finale dentro anche Bianchini per Marcon). 8 punti di Meijners nel parziale.

Terzo set: l'avvio è equilibrato, poi è ancora il muro piacentino a fare la differenza (5-8 dentro Bianchini per Ortolani), con l'errore di Buijs che fa chiamare tempo a Parisi (5-9). Bianchini con un pò di fortuna recupera qualcosa (8-10), Arrighetti trova la doppietta del pareggio, poi è ancora Bianchini a farsi notare con i due aces che valgono il 13-11. Meijners, sempre al servizio, pareggia subito (13-13) e Bosetti a muro fa ancora scappare la Rebecchi (14-16); Bramborova mette a terra l'ace del 14-17, Leggeri consolida il vantaggio con i due muri del 15-19 (time-out Parisi), Bianchini prova l'ultimo recupero (17-19 tempo Caprara). Bosetti di potenza firma la doppietta del 18-21, Leggeri mura il 18-22 (dentro Michel per Garzaro) e Piacenza vola veloce al 21-25 che vale lo scudetto.

Il tabellino

Unendo Yamamay Busto Arsizio - Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 0-3 (22-25, 11-25, 21-25)

Unendo Yamamay Busto Arsizio: Ortolani 3, Garzaro 8, Bianchini 5, Michel 3, Leonardi (L), Marcon 7, Spirito, Sloetjes, Buijs 7, Arrighetti 5, Wolosz 2, Petrucci. All. Carlo Parisi, secondo allenatore Massimo Dagioni. Battute errate: 5, vincenti: 3. Muri: 3.

Rebecchi Nordmeccanica Piacenza: Leggeri 11, De Kruijf 9, Van Hecke 10, Meijners 13, Manzano ne, Ferretti 2, Sansonna (L), Bramborova 1, Caracuta ne, Bosetti 12, Vindevoghel, Poggi ne, Valeriano. All. Giovanni Caprara, secondo allenatore Stefano Saja. Battute errate: 5, vincenti: 2. Muri: 18.

Arbitri: Santi - Saltalippi

Spettatori: 4490

Incasso: 25665 euro

In "Gallerie" le foto della partita (di Gabriele Alemani, Fabio Sappino, Fabio Averna, Giordano Azzimonti, Alessandro Pizzi, Maurizio Mautone)

Qui sotto gli highlights video della partita (di Roberto Danieli): https://www.youtube.com/watch?v=1blYFGMTl9I

 

Ufficio Stampa UYBA - Giorgio Ferrario