News

News
Yamamay alla Final Four di Coppa!

La Yamamay Busto Arsizio vince per 3 set a 0 ad Urbino nella gara di ritorno dei quarti di Coppa Italia e si qualifica per la Final Four, in programma il prossimo 16-17 aprile a Catania. Forti del 3-2 dell'andata, le farfalle, nonostante l'assenza di Havlickova, hanno affrontato l'appuntamento decisivo con la massima concentrazione e grinta, vincendo la partita grazie soprattutto ad un perfetto muro-difesa. Serena ha mandato a segno con continuità tutte le sue attaccanti, Carocci ha difeso l'impossibile, al centro Crisanti, Bauer e Campanari hanno giocato una gara importante e solida. Meijners è stata decisiva nel secondo game con un turno super al servizio (9-0 di parziale pro-Busto), Havelkova (anche 4 muri per lei) e Marcon (decisiva anche in seconda linea) i terminali più efficaci. Per Urbino buona partita delle due centrali Garzaro e Wilson, con Renatinha ottima a muro (5).


La gara in pillole: il primo set è ben giocato dalla Yamamay, sempre avanti nel punteggio, anche se sempre insidiata da Urbino, che si affida spesso e volentieri agli attacchi delle centrali Wilson e Garzano. Decisive per la Yamamay Havelkova e Crisanti nella fase centrale, Campanari e Meijners a muro nel finale. Il secondo set parte male per le bustocche ma un super turno al servizio di Meijners (parziale di 9-0 per le farfalle) lancia la Yamamay, che poi amministra bene con Crisanti e Marcon. Bene anche Bauer (entrata nel finale), che con due punti consecutivi respinge l'ultimo assalto di Urbino. Nel terzo set la Yamamay spreca un vantaggio netto, con Urbino che tenta l'ultimo assalto e si porta sul 23-21: la gara sembra riaprirsi ma le farfalle si superano e firmano un finale da urlo con Marcon e Meijners.

La cronaca: la Yamamay parte con Meijners opposta e la coppia Marcon - Havelkova in banda; l'avvio bustocco è buono con i muri di Meijners e Crisanti (3-5); Di Iulio poi sbaglia due attacchi e per le farfalle è 6-8. Wilson e Renatinha recuperano e sorpassano (10-9), ma Havelkova (attacco + muro) e Campanari allungano per la Yama (11-14 tempo Salvagni). Petrauskaite ed il muro di Renatinha accorciano le distanze (13-15) costringendo Parisi ad interrompere il gioco, poi Meijners ottiene di forza il 14-16. Crisanti ed Havelkova trovano il 17-20, Wilson tiene aperta la gara (19-22, per Urbino dentro Roani per Di Iulio), Havelkova tira in rete la palla che fa interrompere il gioco a Parisi (20-22). Nel finale Petrauskaite pareggia (22-22), ma Campanari ed il muro di Meijners regalano due set ball alla Yamamay, che chiude 22-25 con l'errore in palleggio di Renatinha. Secondo set: l'avvio è di marca urbinate (tre errori Yama 6-3 time-out Parisi), ma le bustocche rimontano e sorpassano su un super turno dai 9 metri di Meijners (bene anche Havelkova con la pipe e Crisanti a muro, 6-8); un nuovo muro di Crisanti propizia il 6-10 (tempo Urbino), Meijners fa l'ace del 6-12 e chiude la rotazione con 9 servizi efficaci. Crisanti è ancora gigantesca a muro al pari di Havelkova che realizza anche il mani-out dell'8-16. Marcon ne fa tre di fila da posto 4, Meijners è ancora ottima al servizio (14-22), poi Urbino recupera con Di Iulio e Renatinha (17-22 tempo Parisi); la Chateau D'Ax arriva fino al 18-22, ma nel finale Bauer (entrata su Crisanti) va a segno due volte ed Havelkova chiude i conti (19-25). Terzo set: Urbino parte bene con Wilson e Petrauskaite (4-0) e Parisi chiama tempo sul 5-1 (dentro Bauer su Campanari); le biancorosse non si scompongono, recuperano e sorpassano grazie a Marcon e soprattutto ad Havelkova ben servita da Serena, che sfrutta le ottime difese di Carocci (7-8); Havelkova e Bauer allungano (8-11 tempo Salvagni), Urbino regala qualcosa e Meijners fa suonare la seconda campana (11-16); la Chateau D'Ax con Wilson e Petrauskaite arriva al -2 (15-17 tempo Parisi); Garzaro pareggia e Urbino vola sul 23-21 con Petrauskaite e Renatinha. Meijners e Marcon recuperano (23-23), Marcon firma il 23-24 e Meijners chiude 23-25.


Il tabellino

Chateau D'Ax Urbino - Yamamay Busto Arsizio 0-3 (22-25, 19-25, 23-25)


Chateau D'Ax Urbino: Moldovan ne, Garzaro 10 , Wilson 12, Dalia, Roani, Petrauskaite 12, Leonardi (L), Di Iulio 5, Jaline 1, Renatinha 9, Lapi ne. All. Francois Salvagni. 2° all. Tommaso Barbato. Battute errate 8, vincenti 2. Muri: 11.

Yamamay Busto Arsizio: Carocci (L), Spirito, Valeriano, Kim ne, Marcon 12, Bauer 4, Meijners 10, Campanari 3, Serena 1, Crisanti 7, Havelkova 15. All. Parisi, vice all. Codaro. Battute errate 4, vincenti 1. Muri: 10 (4 Havelkova).


Arbitri: Ippoliti - Piersanti

Spettatori: 700 circa (10 da Busto Arsizio)


In "Gallerie" le foto della partita (di Bruno Bordin)

 


Ufficio Stampa - Giorgio Ferrario