News

News
E' grande UYBA: 3-0 a Monza!

E' grande UYBA: dopo aver superato domenica la quarta forza del torneo, Chieri, le farfalle hanno battuto oggi alla e-work arena anche Monza, terza in classifica, con un netto 3-0. Meritato, non semplice, fortemente voluto il successo di Gennari e compagne, andate in crescendo durante il match, capaci di rincorrere nel primo set, di lottare e di accelerare nel secondo, di dilagare infine nel terzo. Contro la Saugella, priva di Orro ma entrata in campo con grande aggressività (i super servizi ospiti hanno spesso messo a dura prova la ricezione bustocca), la UYBA ha mostrato ulteriori progressi, esprimendo un gioco convincente: Poulter ispiratissima ha spinto come non mai, mettendo spesso e volentieri Gray (16 punti, 53%, 3 muri) in condizione di "spaccare" il taraflex, ma non solo: registrata dal secondo game la ricezione, la regista USA ha potuto divertirsi con Stevanovic, non a caso MVP (71% offensivo con 2 muri) e Olivotto (80% con 2 muri). Con Leonardi pallina volante in seconda linea, Gennari (decisiva anche dai 9 metri nel finale di primo set) e Mingardi hanno contribuito, e non poco, al successo, grazie alla freddezza nei momenti decisivi.

Per la Saugella, che ha provato a inserire Begic per Meijners nel terzo parziale, una gara comunque ben giocata, con Orthmann e Van Hecke sugli scudi (17 e 11 punti rispettivamente). 

La UYBA sale a quota 36 punti in classifica ed attende domenica, sempre alla e-work arena, Cuneo.

Sala stampa: 

Gennari: "Una grande prova di squadra, è stata dura recuperare le energie da domenica dopo la maratona di Chieri. Non mi aspettavo una partita del genere sinceramente, credo che Monza abbia pagato l'assenza di Orro. Nonostante questo è stata aggressiva, mettendoci in difficoltà con il servizio, ma noi siamo state pazienti e non abbiamo sbagliato nei momenti decisivi. Nel campo si respira molta tranquillità e questo fa la differenza. Questi sono punti che fanno bene alla nostra classifica, ma soprattutto alla nostra autostima in vista del finale di stagione e della Champions" 

Musso: "Tre punti importanti per la classifica e per tutto quello che una vittoria contro una squadra così forte come Monza si porta dietro in termini di mentalità. Stiamo alzando l'asticella passo dopo passo e questo è un altro step importante: ora subito testa alla partita di Cuneo e poi ai quarti di Champions. Monza stava vincendo da molti turni e penso che sia stata una bella partita stasera, contro una squadra tutt'altro che impreparata, con il livello di battuta più forte d'Italia e che può competere in tutta Europa. Noi bravi a tenere con la testa, soprattutto nel primo set in cui abbiamo sofferto, riuscendo poi a raddrizzare il tiro e ad esprimere un gioco più convincente".

In pillole:

Musso parte con Poulter - Mingardi, Olivotto - Stevanovic, Gray - Gennari, Leonardi libero, Gaspari risponde con Carraro - Van Hecke, Danesi - Heyrman, Meijners - Orthmann, Parrocchiale libero.

Nel primo set Orthmann e Gray fanno subito vedere le proprie armi migliori (3-4), con la tedesca che tira anche la bomba al servizio che vale il primo 3-6. Gennari trova cambiopalla (4-6), ma Meijners e l'errore di Mingardi portano al 4-8. Gray in pipe e l'errore di Van Hecke portano al -1 (8-9), l'invasione monzese fa 9-9. Il servizio di Meijners propizia il 9-11, Gray e il muro di Olivotto impattano di nuovo (11-11); l'errore di Mingardi e il punto di Orthmann inducono Musso al time-out (11-14), al rientro Gray trova cambiopalla (12-14), attacca ancora e al servizio propizia il 15-15 firmato Olivotto. Mingardi supera a muro (16-15), ma il servizio di Orthmann è ancora determinante (due mezzi ace per il 16-18); Gennari recupera (18-18 dentro Piccinini in seconda linea), ma poi pecca in rice sul servizio della neoentrata Davyskiba (18-20); Poulter ricuce ancora una volta (20-20 muro), Gray risponde a Carraro (21-21), Orthmann sbaglia e Gaspari chiede tempo (22-21). Leonardi si esalta in difesa e Mingardi passa ancora (23-21), il servizio di Gennari propizia il 24-21 di Gray, Meijners tira in rete dai 9 metri (25-22).

A tabellino: Gray 7 (87%), Orthmann 6.

Secondo set: si parte in equilibrio (7-7 bene Stevanovic e Mingardi), poi Olivotto (un ace e mezzo) fa chiamare tempo a Gaspari (9-7); Gennari allunga (10-7), Stevanovic conferma (11-8), Van Hecke non ci sta (11-10). Stevanovic si fa vedere anche a muro (12-11), Poulter alza spintissimo per Gennari (13-12) e Gray (14-13), ma l'errore di Mingardi fa chiamare tempo a Musso (14-15). Gennari passa ancora da posto 4 (16-16 dentro Piccinini in seconda linea, 18-18), Poulter, Stevanovic e Olivotto murano tre volte fino al 21-19 (tempo Gaspari). Heyrman risponde con la stessa moneta ed impatta (21-21), ma la UYBA resta avanti con la bomba di Mingardi (23-22) e grazie all'errore di Orthmann (24-22). Olivotto chiude 25-23.

A tabellino: Stevanovic, Olivotto e Gray 4 a testa, Orthmann 8. 

Terzo set: Gaspari prova Begic per Meijners, Mingardi marca il primo break (5-3) e conferma da posto 1 con l'attacco del 7-5. L'opposto biancorosso firma anche l'ace dell'8-5, Gennari conferma da 4 (9-6), Begic prova a suonare la carica a muro (10-8), Gray fa paura, in muro difesa funziona alla perfezione, Mingardi fa chiamare tempo a Gaspari (12-8). Gray allunga ancora (13-8) e va a segno anche a muro dopo il cambiopalla trovato da Van Hecke (14-9). Poulter a una mano manda a nozze Olivotto (15-10), Stevanovic fa murone e la UYBA vola (16-10). Nonostante l'ace di Orthmann (19-14), le farfalle amministrano con sufficiente calma: Stevanovic è straripante (20-14), Mingardi di forza fa 23-17 e nonostante l'ottimo turno al servizio della neoentrata Squarcini (24-22), alla fine chiude Gray (25-22).

Il tabellino

Unet e-work Busto Arsizio - Saugella Team Monza 3-0 (25-22, 25-23, 25-22)

Unet e-work Busto Arsizio: Poulter 2, Olivotto 7, Gennari 8, Bonelli ne, Gray 16, Leonardi (L), Mingardi 10, Escamilla ne, Bulovic ne, Herrera Blanco, Piccinini, Stevanovic 8, Cucco ne. All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute errate: 7, vincenti 2, muri: 12 (Gray 3).

Saugella Monza: Casarotti ne, Carraro 3, Squarcini 2, Heyrman 7, Van Hecke 11, Orro ne, Begic 3, Danesi 3, Orthmann 17, Meijners 5, Obossa, Davyskiba, Parrocchiale (L), Negretti ne. All. Gaspari, 2° Parazzoli. Battute errate: 10, vincenti 6, muri: 3.

Arbitri: Piperata - Cerra