News

News
UYBA, niente miracoli con Conegliano: ora giocherà i play-off per la Challenge Cup

Niente miracoli alla e-work arena di Busto Arsizio: la Prosecco Doc Imoco Conegliano vince per 3-0 anche Gara 2 dei quarti di finale e continua la sua corsa verso lo scudetto con l'approdo alle semifinali, mentre le farfalle entreranno ora nei play-off per la conquista dell'accesso alla Challenge Cup. Il match di stasera ha avuto un andamento simile a Gara 1, con la UYBA che ha cercato di infastidire le pantere soprattutto in avvio dei set, ma con le ospiti che hanno sempre trovato il modo di allungare e fuggire. Guidate da Haak (15) e da una splendida Squarcini (11 ed MVP), le ospiti hanno centrato l'obiettivo pieno in 1 ora e 24 minuti, soffrendo solo un po' nel terzo set. Avanti di tanto, Wolosz e compagne hanno subito il ritorno rabbioso delle farfalle che, con Stigrot (11) e Degradi (9) sugli scudi, hanno provato a riaprire il match. Ai vantaggi l'ha comunque spuntata l'Imoco ancora con Squarcini, decisiva anche dai 9 metri.

La e-work Busto Arsizio attende ora di conoscere la composizione del proprio girone da tre squadre dei play-off per la Challenge Cup, un Round Robin con match a gara secca: le farfalle se la vedranno con la perdente della partita dei quarti playoff scudetto Novara - Chieri e con la vincente degli scontri preliminari per la Challenge tra Vallefoglia e Pinerolo (nell'altro girone finiranno la perdente di Scandicci - Bergamo, la perdente di Milano - Casalmaggiore e la vincente di Firenze - Cuneo). 

Le vincenti dei due gironi si affronteranno in finale il 7 maggio.

Date:

29-30 aprile gara casalinga contro la vincete di Vallefoglia - Pinerolo

2-3 maggio gara esterna contro la perdente di Novara - Chieri

Sala stampa:

Olivotto: "Peccato perchè ci siamo accese tardi, nei primi due set abbiamo commesso ancora troppi errori e questo non possiamo permettercelo contro squadre così forti. Conegliano ha spinto dall'inizio alla fine e ha meritato la vittoria, ora pensiamo ai play-off Challenge".

Federica Squarcini, MVP del match: "Non è facile giocare, anche stasera l'emozione e la commozione era tanta, ma andiamo avanti. L'obiettivo per noi stasera era vincere, volevamo chiudere velocemente la serie per avere il vantaggio di preparare con attenzione la semifinale, abbiamo portato a casa il risultato e la missione è compiuta, anche se secondo me non abbiamo giocato al top. Mi aspettavo che loro dopo gara 1 all'inizio spingessero di più, ma siamo state forse brave noi a giocare ordinate e concentrate senza grandi errori limitando così molto il loro gioco. In complesso una buona prestazione e un risultato positivo, ma è solo l'inizio adesso ci aspetta un'altra serie che sarà contro qualsiasi avversaria molto difficile."

In pillole:

la e-work Busto Arsizio parte con Lloyd - Stigrot, Olivotto - Zakchaiou, Omoruyi - Degradi, Zannoni (libero), Conegliano risponde con Wolosz - Haak, Squarcini - De Kruijf, Gennari - Plummer, De Gennaro libero.

Nel primo set l'Imoco parte subito avanti lavorando bene a muro e firmando il 4-7 con il pallonetto di Plummer; l'ace di De Kruijf vale il 5-8 e porta al time-out di Musso, poi Omoruyi (muro e attacco) mantiere in scia le farfalle (9-10 Haak attacca lungo). Plummer e De Krujif accelerano, l'Imoco mura parecchio e per la UYBA si fa veramente dura (12-18, 12-20). Il set si chiude presto: nel finale il servizio della neo-entrata Lubian porta al 13-23, Lloyd serve in rete il 15-25.

A tabellino: Haak 5, Plummer 4, Squarcini 4, De Kruijf 4, Omoruyi 3.

Secondo set: Squarcini è scatenata anche dai 9 metri (1-3), ma la UYBA c'è, recupera con Olivotto e supera con Degradi (6-4); Gennari pareggia con l'ace del 6-6, poi Zakchaiou (attacco) e Lloyd (muro) provano la fuga (9-7). Le farfalle regalano qualcosa e Squarcini supera con due muri (9-11 time-out Musso), Degradi ritrova il pari con l'ace dell'11-11; la UYBA regala ancora qualcosa, Haak no e l'Imoco vola sull'11-15 (Gennari). Musso prova Battista per Stigrot in posto 2, ma le ospiti allungano ancora con Gennari (11-17). Mentre rientra Stigrot, Haak colpisce anche con il servizio (13-20), chiudendo di fatto il parziale. Nel finale Santarelli inserisce Carraro, Lubian, Gray e Samedy; la UYBA recupera tanto con Zakchaiou, Stigrot e Lloyd (19-24) ma l'ultimo punto è la battuta in rete di Degradi (19-25).

A tabellino: Haak 5, Gennari e Squarcini 4, Zakchaiou 5, Stigrot 4.

Terzo set: Santarelli conferma Gray per Plummer mentre Wolosz a muro prova a dare la scossa (3-1); Haak trova presto il pari (4-4), Omoruyi non ci sta (6-4), Stigrot allunga con la doppietta dell'8-4 (time-out Santarelli). Gennari con l'ace accorcia (8-6), Gray trova il -1 (8-7), Stigrot attacca largo l'8-8. Squarcini supera (9-10), Gray fa 9-12 e Musso ferma il gioco. Sempre Gray è ora infermabile (11-15 ancora time-out UYBA), Gennari schiaccia di forza l'11-16, Lloyd trova il cambiopalla (12-16). Squarcini è super in battuta (13-19) e l'Imoco vola verso set e match. Nel finale la UYBA recupera ancora tanto (22-23 doppiette di Degradi e Stigrot, time-out Santarelli), Lloyd pareggia di prima intenzione (23-23). Gray realizza il 23-24, Olivotto annulla (24-24), Haak firma il 24-25, Squarcini la chiude dai 9 metri (24-26).

Il tabellino

e-work Busto Arsizio - Prosecco Doc Imoco Conegliano 0-3 (15-25, 19-25, 24-26)

e-work Busto Arsizio: Lloyd 6, Omoruyi 7, Olivotto 2, Stigrot 11, Degradi 9, Zakchaiou 7; Zannoni (L). Monza. N.E. Montibeller (L), Lualdi, Colombo, Bressan. All. Musso, 2° Gaviraghi.

Prosecco Doc Imoco Conegliano: Wolosz 2, Plummer 5, Squarcini 11, Haak 15, Gennari 9, De Kruijf 6; De Gennaro (L). Carraro, Samedy, Gray 8, Lubian 1. N.E. Robinson, Pericati (L2), Fahr. All. Santarelli, 2° Lionetti. 

Note:

Arbitri: Canessa Maurizio, Brunelli Michele 

MVP: Federica Squarcini (Prosecco Doc Imoco Conegliano) 

Spettatori: 1741

Durata set: 20', 26', 27'; tot. 1h 24'

E-work Busto Arsizio: Battute vincenti 1, battute errate 8, muri 5, errori 19, attacco 36%, ricezione 46%

Prosecco Doc Imoco Conegliano: Battute vincenti 9, battute errate 9, muri 9, errori 16, attacco 38%, ricezione 65%

 

Ufficio Stampa UYBA - Giorgio Ferrario

Foto Gabriele Alemani