News

News
Arrighetti per l'ADMO: "Hei tu! Hai il midollo?"

"Ehi, tu! Hai midollo?" è il titolo della seconda giornata di sensibilizzazione per la donazione di midollo osseo che, sabato 22 settembre, coinvolgerà le maggiori piazze italiane. 
Gli olimpionici Valentina Arrighetti, pallavolista della nazionale  e della Unendo Yamamay Busto Arsizio, le medaglie di bronzo nella ginnastica ritmica Romina Laurito e agli anelli Matteo Morandi, sostengono l’iniziativa. Il messaggio è rivolto in particolar modo ai giovani, nella speranza che, con lo spirito di emulazione per i propri beniamini, possano essere consapevoli dell’importanza di questo gesto, coraggioso e fondamentale per consentire di "moltiplicare" la vita.
Valentina Arrighetti: “È un’iniziativa importantissima. Donare il midollo è un grande atto d’amore che può regalare un sorriso: si possono salvare vite umane senza rischiare nulla. È un gesto che, soprattutto noi giovani, siamo invitati  a fare”.
Romina Laurito: ”Sono onorata di poter sostenere anche io questa importante iniziativa di sensibilizzazione per la donazione del midollo osseo, insieme ai volontari di VIP Italia Onlus e ADMO. “Ehi tu, hai midollo?” Dimostralo! Il 22 settembre, in tutte le piazze più grandi d’Italia, sarà un’occasione per dimostrare che per essere per essere vincenti nella vita non serve conquistare una medaglia olimpica, ma basta un semplice prelievo del sangue per salvare persone con leucemie e linfomi. Rinnovo l’invito a presentarvi numerosi
Matteo Morandi: “Sono veramente contento di poter sostenere Ehi, tu, hai midollo? In queste occasioni mi rendo sempre più conto di quanto sia semplice con un piccolo gesto donare una immensa speranza a chi ne ha realmente bisogno”.

Ecco i video di Valentina e Romina a sostegno della campagna Ehi Tu hai Midollo:

http://www.youtube.com/watch?v=nh8DlVEF4fQ&feature=plcp
 
http://www.youtube.com/watch?v=iRgwyVTW-Oo&feature=plcp

I volontari ADMO, con l’allegra complicità dei clown di corsia aderenti alla Federazione nazionale VIP Italia ONLUS, saranno a disposizione con emoteche mobili presso le quali si potrà effettuare un semplice prelievo di sangue per essere inseriti nel  Registro dei donatori di midollo osseo.
Il trapianto di midollo osseo è l'unica speranza di vita contro le leucemie ed altre malattie ematologiche. Solo un malato su quattro ha accanto a sé un famigliare compatibile; per tutti gli altri, la probabilità di trovare un donatore compatibile nella popolazione mondiale è soltanto 1 su 100.000.
Quest’anno, hanno deciso di sostenere l’evento sportivi e personaggi televisivi molto noti fra i giovani. Tra inviti lanciati attraverso spot e manifesti affissi nelle città, presenza alla conferenza stampa e coinvolgimento nelle piazze, “indosseranno” il naso rosso anche comici quali il testimonial della Federazione VIP Mingo (Striscia la notizia), Mauro Casciari (Le iene), Andrea Di Marco e Gli Emo (Zelig), Michelangelo Pulci (Colorado), I Soggetti Smarriti. E, per finire, due squadre di calcio della serie A, Genoa e Sampdoria.
La giornata è organizzata dalla Federazione VIP Viviamo In Positivo Italia Onlus e da ADMO Associazione Donatori di Midollo Osseo, in stretta collaborazione con il Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), che ha sede all'Ospedale Galliera di Genova.
La manifestazione è patrocinata dal Ministero della Salute.
Per informazioni www.ehituhaimidollo.org