News

News
Serie B1: vittoria al tie-break contro Chieri

Altro appuntamento importante per il campionato di B1. Ospite per il sesto turno di campionato è il Chieri '76 di Max Gallo, desideroso di risalire la classifica dopo il mezzo passo falso interno di settimana scorsa in casa con Desio.
Coach Lucchini schiera la solita formazione. Gallo risponde con la diagonale Bazzarone-Gioia (ancora indisponibile Gioria). In posto quattro Burzio-Mautino. Neriotti-Soriani al centro e Magaraggia libero.
Partono meglio le ospiti (0-3) ma UYBA impiega poco tempo a ricucire il divario, le due squadre procedono di pari passo (i passaggi ai TOT dicono 8-7 e 16-14). Così sino al 22-22 quando Taborelli e Angelina chiudono il set con tre attacchi consecutivi sul turno di battuta di Degradi.
Chieri somatizza il set perduto e nel secondo parziale mette subito sotto pressione le ragazze di Lucchini dai 9 metri e prendono il largo (2-8 e 9-16 i passaggi ai tempi tecnici). Ghezzi per Angelina e M'Bra per capitan Taborelli sono le mosse di Lucchini. Qualcosa cambia ma non abbastanza, Chieri va sul 15-24 (battuta out di Prandi). Quando però Ghezzi va in battuta, Chieri fatica in ricezione e i time Out di Gallo (18-24 e 20-24) non servono a fermare il tentativo di rimonta, che però si spegne sull'errore di Ghezzi dai nove metri.
Lucchini conferma M'Bra per Taborelli e a questo punto UYBA torna in campo decisa a non regalare nulla. Il terzo set è a senso unico nonostante un inizio ancora balbettante (5-8). Le bustocche rimontano (13-13), si apre una fase dell'incontro con scambi combattuti prima che Busto prenda il largo (16-15 e poi 22-17). Tonello chiude.
Quarto parziale con un inizio punto a punto (7-8) prima che UYBA distanzi le piemontesi (16-13 di Tonello). Busto spinge sull'acceleratore e Chieri sembra non poter rispondere (21-16); ma, sul più bello (come con Albese), le giovani farfalle hanno un black out, la luce si spegne e Chieri non si fa pregare per rimontare (22-22) e poi chiudere (23-25).
Il Tie Break a questo punto è la cartina al tornasole: La lezione della passata settimana sarà servita?
Sembra di si. La partenza è subito decisa e, con Prandi al servizio, Busto si porta subito al cambio campo: 8-0.
Chieri pare aver dato tutto nella rimonta del quarto set. Busto mette pressione in battuta e a muro con Piazza e M'Bra (due a testa nel set) prima che Ghezzi chiuda con un mani-out.

Unendo Yamamay Busto Arsizio - Famila Habimat Chieri '76 3-2   (25-22;22-25;25-20;23-25;15-5).

Unendo Yamamay Busto Arsizio: Prandi 4, Taborelli (C) 5, Degradi 8, Angelina 18, Tonello 10, Piazza 12, Spirito (L), Ghezzi 9, Varone, M'Bra 15. NE:Cialfi, Cornelli. All.Lucchini.

FAMILA HABIMAT CHIERI ’76: Bazzarone, Gioia, Neriotti, Soriani, Burzio, Mautino, Magaraggia (L), Levra Levron, Fasano, Zannini, Pesce. N.e. Nada, Vergnano (2L). All. Gallo.