News

News
UYBA - Mulhouse 3-0

La Unendo Yamamay Busto Arsizio conquista la terza vittoria nel Round League della 2013 Cev Volleyball Champions League: al Palayamamay, di fronte a 3000 spettatori, la squadra di Carlo Parisi ha sconfitto per tre set a zero le francesi dell'Asptt Mulhouse, già superate settimana scorsa in terra francese. La squadra ospite, priva di Rybaczewsi, assente per distorsione alla caviglia, ha messo in difficoltà le farfalle solamente nel secondo set, grazie al servizio di Ferulik e Dijali; in ogni caso Bauer e compagne hanno dimostrato, durante tutta la durata della gara, una qualità di gioco superiore, giocando a tratti un'ottima pallavolo. Le centrali Bauer e Arrighetti sono risultate le migliori marcatrici biancorosse con 12 punti a testa e con percentuali di attacco del 62 e 72% rispettivamente, 5 i muri per la centrale genovese. Ottima Marcon nel decisivo finale di secondo set. Per l'Asptt Bokan è stata la top scorer con 14 punti.

Classifica Pool C dopo 4 turni: Galatasaray 10, Busto Arsizio 9, Mulhouse 3, Bucarest 2.

La gara in pillole: la UYBA domina il primo set, grazie a una battuta incisiva (3 aces), alla buona vena di Faucette (4 punti in attacco con il 57%) e ai muri di Arrighetti (2). Nel secondo set la UYBA è costretta ad inseguire a lungo le avversarie, che mettono in grande difficoltà la ricezione delle farfalle. La squadra di Parisi ottiene il pari sul 18 (bene Kozuch con 2 aces) e nel finale gioca una gran pallavolo con Marcon (4 punti nel set) protagonista. Ok anche Bisconti e Leonardi in seconda linea. Chiudono 2 muri di Lloyd. Per l'Asptt Bokan la migliore con 7 punti nel set. Anche nel terzo set la UYBA domina: Arrighetti e Bauer affinano l'intesa con Lloyd ed è 3-0.

Sala stampa:

Magail: "Credo che la Unendo Yamamay sia una grande squadra, adesso per noi la qualificazione diventa difficile. Auguro alla squadra di Busto Arsizio di continuare così e di fare una bella partita ad Istanbul contro il Galatasaray"

Faesch: "Le nostre avversarie hanno meritato la vittoria, noi abbiamo provato a giocare una buona partita ma penso che ci sia mancata molto la nostra giocatrice più importante Rybaczewsi, oggi assente per infortunio"

Bauer: "Siamo calate molto nel secondo set e quindi dobbiamo lavorare su questo: dobbiamo rimanere concetrate per tutta la partita"

Parisi: "Il risultato non deve trarre in inganno: ho visto ancora parecchi alti e bassi. Domenica voglio che la squadra dia il 100% contro Piacenza"

La cronaca: Parisi parte con Lloyd - Kozuch, Faucette - Marcon, Arrighetti - Bauer, Leonardi libero; le padrone di casa rispondono con Faesch - Sager Weider, Bokan - Djilali in banda, Ferulik - Ilie centrali, Ortschitt libero. Bauer prova subito a lanciare la UYBA con una buona battuta e una fast vincente; la formazione di Parisi passa al primo tempo tecnico avanti di 3 (8-5); Kozuch firma l'ace del 10-6, Marcon conquista l'11-6 (tempo Mulhouse). La numero 7 biancorossa, insieme a Faucette, lavora bene da posto 4 (13-7), mentre Lloyd mura il 14-7. Faucette scalda il braccio (15-7) e Bauer fa suonare la campana del 16-7. Al rientro in campo Marcon propizia con il servizio il 17-7 di Faucette, Arrighetti a muro fa chiamare tempo all'ASPTT (19-8); nel finale la UYBA amministra il vantaggio e Parisi dà spazio anche a Lombardo, entrata per Faucette. Arrighetti è ancora protagonista a muro (23-11), propizia il 24-12 e a chiudere è Bauer (25-13).

Secondo set: le battute di Ferulik mettono in apprensione la ricezione biancorossa (2-5), poi una super difesa di Faucette conquista il -1 (4-5), confermato dall'attacco di Arrighetti (5-6); un altro errore in ricezione delle farfalle regala il primo 5-8 alle francesi. Al rientro Djilali colpisce ancora dai 9 metri (5-9) e l'Aspp arriva al +5 grazie a qualche errore di troppo delle biancorosse (8-13 time-out Parisi). Il muro di Arrighetti vale il 10-13, sempre la centrale numero 13 conquista il -2 (11-13). Dijali e Bokan non ci stanno e riportano avanti l'Asptt (12-15), che si porta ancora a +4 grazie al servizio (12-16). Marcon tiene viva la speranza (14-17), Arrighetti batte bene e fa chiamare tempo al team francese (15-17). Il servizio di Kozuch consente all'UYBA di arrivare a -1 (17-18), Marcon ottiene di forza il pareggio (18-18) dopo un bel recupero di Bisconti. Le bustocche superano costringendo le avversarie all'errore (19-18 time out Mulhouse) e allungano ancora con Marcon, ispirata da un gran balzo difensivo di Leonardi (20-18). Kozuch firma due aces consecutivi (22-18); Marcon di nuovo protagonista fa 23-20, Lloyd mura due volte ed è 25-20.

Terzo set: avvio super della UYBA (4-0 Faucette, time-out); Arrighetti ben servita da Lloyd inchioda il 6-2, Kozuch va a segno da posto 4 (7-3), Arrighetti passa ancora (8-4). Kozuch realizza anche da posto 2 il 9-5 e Bauer trova il 10-6, mentre tra le ospiti è Ferulik la più positiva in questo frangente (12-7 tempo Mulhouse). Due muri ASPTT riportano vicine le francesi (12-9), ma il murone di Arrighetti e l'ace di Lloyd smorzano subito gli entusiasmi (15-9); Kozuch fa suonare il 16-10. Arrighetti e Kozuch allungano ancora (18-11) e mettono praticamente la parola fine sulla gara. Nel finale, nonostante qualche problema in ricezione, la UYBA amministra il vantaggio e chiude con due muri (Faucette e Kozuch) che fanno 24-17. Il punto conclusivo è di Faucette (25-17).

Il tabellino

Unendo Yamamay Busto Arsizio - ASPTT Mulhouse 3-0 (25-13, 25-20, 25-17)

Unendo Yamamay Busto Arsizio: Faucette 10, Lloyd 6, Brinker ne, Leonardi (L), Marcon 6, Bauer 12, Kozuch 9, Lombardo, Arrighetti 12, Caracuta ne, Pisani ne, Bisconti. All. Parisi, vice Dagioni. Battute errate: 3, vincenti: 6. Muri: 9 (Arrighetti 5).

Asptt Mulhouse: Bokan 14, Haka ne, Ferulik 7, Ortschitt (L), Djilali 5, Nercher, Diarra 2, Faesch 2, Dabic, Sager Weider 5, Davidovic ne, Ilie 2. All. Magail. Battute errate: 10, vincenti: 6. Muri: 5.

Arbitri: Micevski - Zahorcova

Spettatori: 2906
Incasso: 10857 euro

In "Gallerie" le foto della partita (di Gabriele Alemani, Daniele Mora, Stefano Moroni, Davide Carabelli, Alessandro Pizzi, Bruno Bordin)

Sulla home page il video dell'ultimo punto e a rotazione le interviste di fine gara (di Roberto Danieli e videovarese.it)


Ufficio Stampa - Giorgio Ferrario