News

News
Conegliano - UYBA 0-3

La Unendo Yamamay Busto Arsizio vince al Pala Verde di Treviso con un convincente 3-0 sull'Imoco Conegliano e si regala un Natale da capolista, in attesa dell'ultimo turno in programma a Santo Stefano al Palayamamay contro Modena. Le farfalle, in campo con una lucidissima Caracuta per Lloyd, hanno imposto il proprio gioco in tutti e tre i set, dominati e portati a compimento senza affanni. Sostenuta da una battuta efficace che ha abbassato la percentuale di ricezione delle avversarie al 33%, la squadra di Parisi ha trovato in Kozuch (MVP della partita con 18 punti, 43%) e Faucette (14 realizzazioni, 48%) i terminali più continui. Granitica sottorete, al solito, Arrighetti, autrice di 4 muri. Niente da fare dunque per Conegliano che, nonostante il sostegno di oltre 4600 tifosi, manca ancora l'appuntamento con la prima vittoria casalinga della stagione. Per le venete Nikolova la migliore con 18 punti ed il 48% offensivo.

Ora per la Unendo Yamamay, seguita anche a Treviso da oltre 100 sostenitori, è previsto un giorno di riposo, mentre le farfalle saranno in palestra nei pomeriggi del 24 e 25 per preparare la gara del 26 contro Modena.

Sala stampa:

Valeria Caracuta: "Abbiamo approcciato bene la partita e poi è stato tutto in discesa perchè siamo riuscite ad esprimere il nostro gioco. Era importante servire bene come ci aveva detto Carlo Parisi e direi che ci siamo riuscite. Ora pensiamo già all'ultima partita di andata contro Modena"

Juliann Faucette: "Questa sera abbiamo giocato da squadra e sono molto contenta di questo. E' vero il servizio è stata la chiave di un match in cui abbiamo faticato solo all'inizio contro un avversario che riteniamo forte. Sono felice anche della mia prestazione, ero tranquilla e sono riuscita ad esprimermi su buoni livelli".

La gara in pillole: primo set equilibrato in avvio, poi sbloccato a favore della UYBa dai bouni servizi e dai muri (5); Kozuch e Arrighetti le migliori realizzatrici biancorosse del parziale con 5 punti a testa. Secondo set a senso unico per le farfalle guidate ancora da un'ottima Kozuch (8 punti, 50%) e da un servizio che mette in grande difficoltà la ricezione avversaria. Gaspari prova Agostinetto per Camera ma le farfalle volano veloci al 2-0 (per Conegliano Nikolava la migliore con 8 realizzazioni nel parziale. Terzo set segnato da un parziale devastante in avvio delle farfalle, che partono con uno strepitoso 1-8 sui servizi di Caracuta con una Kozuch ancora decisiva. Nel parziale le migliore è Faucette con 8 punti e il 58% in attacco.

La cronaca: Parisi parte con Caracuta - Kozuch, Bauer - Arrighetti, Marcon - Faucette, Leonardi libero; Gaspari risponde con Camera - Nikolova, Calloni - Crozzolin, Fiorin - Barcellini, Rossetto libero. Kozuch e Fiorin si scambiano i primi punti (6-6), Faucette e il murone di Arrighetti fanno il primo 7-8. Caracuta realizza l'ace del 7-9, Faucette mura il 7-10; Kozuch conferma il +3 (8-11), ma Nikolova a muro torna a -1 (10-11). Arrighetti trova il cambiopalla (10-12), Kozuch a muro ritrova il +3 (10-13); Nikolova non ci sta (12-14), ma Bauer ed il muro di Faucette fanno suonare il 12-16. Faucette scalda il braccio e sigla la doppietta del 13-19, Arrighetti con la fast porta al 14-20 (dentro Efimienko per l'Imoco). Sul 18-21 Parisi chiama tempo, ma nel finale la UYBA è fredda e chiude sfruttando anche qualche errore delle venete (19-25).

Secondo set: Kozuch parte ancora forte (3 punti per lei nel primo 3-5), Caracuta mura il 4-7 e di prima intenzione firma il primo 5-8; Barcellini e Nikolova non ci stanno (7-9), ma il buon servizio di Faucette propizia punti ed il muro di Arrighetti fa chiamare tempo a Gaspari (7-12). Conegliano prova Agostinetto per Camera, ma la UYBA tiene il vantaggio; Kozuch realizza il mani-out del 10-15 e Bauer allunga con il muro (10-16). Kozuch trova due punti con il servizio (10-18), Bauer con la fast trova il 12-20; nel finale Kozuch mura il 13-22 ed attacca il 13-23, Barcellini spara out il 18-25 conclusivo.

Terzo set: il muro di Arrighetti e i due servizi vincenti di Caracuta fanno subito chiamare tempo a Gaspari (0-3), Kozuch allunga con la tripletta dello 0-6; Crozzolin trova finalmente il cambiopalla (1-6), poi Faucette buca il taraflex, Leonardi si butta a pesce e Marcon può far suonare il primo 1-8. Bauer ben servita da Caracuta realizza due punti per il 5-11, poi Agostinetto (dentro ancora per Camera) prova il recupero a muro (7-12); Barcellini e Calloni tengono accesa la speranza per l'Imoco (11-15), Arrighetti fa suonare l'11-16. Nikolova attacca con continuità e mura il 14-17 che fa chiamare tempo a Parisi, al rientro Kozuch e Bauer fanno respirare le farfalle (14-19 tempo Gaspari). Faucette non sbaglia da posto 4 (14-20 e 15-22) e lancia le farfalle al successo pieno. L'ultimo punto è di Faucette (ace 17-25).

Il tabellino 

Imoco Volley Conegliano - Unendo Yamamay Busto Arsizio 0-3 (19-25, 18-25, 17-25)

Imoco Volley Conegliano: Agostinetto 1, Maruotti, Fiorin 9, Daminato ne, Efimienko 1, Camera, Zanotto ne, Rossetto (L), Calloni 4, Nikolova 18, Crozzolin 3, Barcellini 9. All. Gaspari, 2° Flisi. Battute errate: 7, vincenti: 0. Muri: 9. 

Unendo Yamamay Busto Arsizio: Faucette 14, Cialfi ne, Brinker ne, Leonardi (L), Marcon 2, Bauer 7, Kozuch 18, Lombardo ne, Arrighetti 10, Caracuta 4, Pisani ne, Bisconti. All. Parisi, vice Dagioni. Battute errate: 3, vincenti: 4. Muri: 10 (Arrighetti 4).

Arbitri:  Pozzato - Longo

Spettatori: 4615 (100 da Busto Arsizio)

In "Gallerie" le foto della partita (di Gabriele Alemani, Alessandro Pizzi, Davide Carabelli)

In home page il video dell'ultimo punto

 

Ufficio Stampa - Giorgio Ferrario