News

News
UYBA serie B1: passa Vercelli al tie-break

Riesce a metà il tentativo di fermare la striscia negativa per le giovani di Unendo Yamamay. Avanti 2-1 nei set e 22-17 nel quarto parziale, le ragazze di Lucchini hanno un black out che consente alle ospiti di rientrare nel punteggio ed aggiudicarsi sul filo di lana il set, portando l'incontro al Tie break.

Sarebbe stata una vittoria "salutare" ma così non è stato. Brava Vercelli che ha avuto la forza di credere fino in fondo alla possibilità di vincere. Ma un brave va anche alle giovani farfalle che, a poco a poco, stanno recuperando da un periodo complicato.

La partita vede partire meglio le padroni di casa. Una Degradi in grande spolvero guida le compagne nel primo set che Vercelli cerca di riaprire (da 16-10 a 19-19) ma che Degradi e Piazza chiudono perentoriamente.

Secondo set molto equilibrato e Vercelli inizia a far salire la percentuale dei propri attaccanti. Le squadre non si distanziano mai per più di due punti e viaggiano appaiate sino al termine. Un muro di Tonello da il primo set point a UYBA, prontamente annullato da Vercelli (24-24); ma un fallo delle ospiti sul palleggio di Prandi ed una difesa di Angelina che cade nel campo di Vercelli fanno pendere la bilanci verso il piatto UYBA.

Terzo parziale senza storia invece. Vercelli è padrona del campo (3-8 e 10-16). Lucchini gioca la carta M'Bra su Taborelli e Ghezzi su Angelina. Timida rimonta delle padrone di casa (16-18) ma è un fuoco di paglia. Al rientro dal TO chiamato da Boieri, Vercelli riparte per non guardarsi più indietro. Gomiero al servizio inchioda Busto (18-22).

Il quarto set è la fotocopia del quarto set giocato con Albese. Lucchini conferma Ghezzi su Angelina. La partenza delle padrone di casa è fulminea (8-3), Vercelli rientra (16-16) prima che UYBA con Varone (subentrata a Taborelli al servizio) prenda il largo (22-17).

Qui si ferma la partita di Busto e riparte Vercelli che inizia ad esaltarsi in difesa ed a contrattaccare con efficacia. E' ancora Gomiero al servizio a mettere pressione alla ricezione di casa che impatta (22-22) per il finale punto a punto: Prandi mura il primo set point ospite (24-24), Piazza mura per il set point UYBA che viene subito annullato e Vercelli, alla seconda opportunità, porta tutti al Tie break.

Tie break che parte all'insegna dell'equilibrio e al cambio campo il tabellone dice 6-8 per le ospiti. Busto pareggia (11-11) ma Vercelli non ci sta (11-13). E' un attacco in rete di Angelina a mandare i titoli di coda.

Unendo Yamamay Busto Arsizio - Vigneti Roncati Vercelli 2-3 (25-22; 27-25; 18-25; 26-28; 12-15).

UYBA Busto Arsizio: Prandi 5, Taborelli(C) 12, Degradi 32, Angelina 10, Tonello 6, Piazza 9, Spirito (L), Ghezzi 2, M'Bra 3, Varone. N.E. Cialfi, cornelli. All. Lucchini.

Vigneti Roncati Vercelli: Stomeo, Mo, Bordignon, Gomiero (C), Raccagni, Dainotto, Zardo (L), Costenaro, Rinaldi, Pizzasegola. N.E. Paggi. All. Boieri.