News

News
UYBA - Imoco Conegliano 3-0

Si era detto che da questo momento non si sarebbe più scherzato e la Unendo Yamamay Busto Arsizio ha preso alla lettera l'ammonimento: le farfalle di Parisi, con una prova convincente, hanno superato la Imoco Conegliano nella Gara 1 della serie di semifinale play-off scudetto: 3-0 il risultato della partita del Palayamamay, straripante di tifo ed entusiasta di fronte a quanto mostrato in campo da Bauer e compagne. Trascinata da una splendida Marcon, al solito impeccabile in seconda linea insieme a Leonardi, e assai positiva anche in fase offensiva (14 punti per lei), la UYBA ha dominato il primo e terzo set, conquistando invece il secondo al termine di un lungo ed entusiasmante recupero. Brinker (14 punti e 52%) è risultata la migliore attaccante bustocca, Bauer (11) decisiva nel recupero del secondo parziale, Arrighetti devastante nel terzo game. Precisa la regia di Caracuta, rientrata stasera dopo lo stop di Gara 2 dei quarti. Per Conegliano, autrice di una partita difensiva di spessore, Barcellini (14) e Nikolova (11) sono state le ultime ad arrendersi. Festeggiano le farfalle nel dopo gara, ma è già ora di pensare a Gara 2: si giocherà lunedì a Treviso e Conegliano promette riscatto davanti al proprio pubblico. 

La gara in pillole: la UYBA entra in campo con grande convinzione e fa suo il primo set senza affanni: Kozuch serve bene, Brinker (5 punti, 80%) e Marcon (6 punti, 50%) si esaltano e fanno la differenza in prima linea e in fase difensiva. Per Conegliano bene Barcellini con 6 realizzazioni e il 67% offensivo. Secondo set complicato per la UYBA che deve inseguire fino al 22; Conegliano difende tutto, è sempre avanti grazie agli spunti di Nikolova (6) e Calloni (5), ma le farfalle non mollano e piano piano riescono a trovare il pari. Fondamentale nel recupero Bauer (6 punti) e la coppia Marcon - Leonardi, straordinaria in difesa. Nel finale Brinker (5, 50%) realizza la doppietta che vale il 2-0. Nell'ultimo parziale la supremazia delle farfalle ritorna più netta, con Marcon ancora protagonista, Arrighetti bravissima in attacco e muro (2) e Kozuch in crescita. 

Trasferta lunedì 29* I tifosi della Unendo Yamamay si faranno sentire anche in Gara 2: per l'appuntamento di lunedì a Treviso gli Amici delle Farfalle organizzano pullman: per info chiamare i numeri 345/0125913 (Enrico) o 339/3860706 (Andrea) oppure mandare una e-mail a: trasferte@amicidellefarfalle.it

Giulia Leonardi farfalla 2012-2013* Al termine della partita il libero Giulia Leonardi è stata premiata dagli Amici delle Farfalle come vincitrice del concorso "Vota la miglior farfalla 2012-2013". Un altro riconoscimento dunque per la amatissima giocatrice, premiata recentemente anche con Miss Sorriso Aquafresh.

MVP Palayamamay: Francesca Marcon

Sala stampa:

Barcellini: "Il nostro approccio alla partita non è stato buono, avevamo detto di venire qui per giocare libere e per divertirci, invece siamo partite timorose. In ogni caso vedremo di rifarci in casa. Ci vediamo lunedì"

Marcon: "Siamo state brave in tutti i fondamentali, soprattutto il muro-difesa. La mia partita è stata buona, ho preso consapevolezza dei miei mezzi, ma spero sia solo un punto di partenza"

Gaspari: "Abbiamo avuto paura da subito, e anche il secondo set non è stato un granchè per noi. Abbiamo giocato un pò a pallavolo solo nella fase finale del terzo. In ogni caso merito alla Unendo Yamamay, sappiamo che se loro giocano al 100% vanno dritte in finale. Noi ci dobbiamo provare e in casa nostra proveremo a dire la nostra, per il nostro pubblico e per noi".

Parisi: "Sapevamo che dovevamo approcciare bene la partita e giocarla così. Loro probabilmente non avranno fatto la loro miglior prestazione, ma voglio dare merito alle mie ragazze di aver messo in campo quanto studiato in allenamento. La correlazione muro-difesa è andata molto bene: anche se non abbiamo fatto molti muro punto, il lavoro in prima linea ha molto agevolato il compito della difesa. La vena positiva in attacco di Marcon e Brinker ha sopperito ai minori punti realizzati da Kozuch, che però si è ben comportata al servizio, a muro e in difesa".

La cronaca: Parisi parte con Caracuta - Kozuch, Arrighetti - Bauer, Marcon - Brinker, Leonardi libero. Gaspari risponde con Camera - Nikolova, Calloni - Barazza, Barcellini - Fiorin, Rossetto libero. Conegliano spinge forte al servizio con Barcellini (1-3), ma sbaglia due volte in attacco ed è 3-3 e Marcon (2 schiacciate 2 punti) firma il primo vantaggio (4-3); Kozuch serve insidioso e Bauer allunga (5-3); Marcon passa ancora (6-4), Bauer e Brinker presidiamo bene la rete (7-4), con la tedesca che affonda anche il primo 8-5. Nikolova regala il 10-6, Brinker tira il gran diagonale dell'11-7 e realizza l'ace del 12-7 (tempo Gaspari); Caracuta si supera in difesa e Brinker sfonda con la pipe (14-8), la tedesca lavora bene anche in difesa e consente a Bauer di fare 15-8. Conegliano regala anche il 16-8, Bauer tira nei tre metri il 17-9, Marcon firma la doppietta del 19-9 (tempo Gaspari). Bauer arriva al 20-9, nel finale Arrighetti mette a terra il la doppietta del 24-15, Marcon chiude 25-16.

Secondo set: Barcellini in pipe tiene in equilibrio l'inizio game (4-4), poi Calloni e Nikolova provano a fuggire (5-7), con Fiorin che fa suonare la campana del primo 6-8. Nikolova realizza l'ace del 6-9, Calloni trova il 7-10 in fast, Nikolova di nuovo allunga (7-11); Marcon è la più positiva delle farfalle (9-12), Bauer sfrutta la buona battuta di Arrighetti e fa 10-12, poco dopo su alzata a una mano di Caracuta firma l'11-13. Sempre Bauer tiene in scia le biancorosse con attacco e muro (13-14), Nikolova trova poi il cambiopalla (13-15); dopo il 14-16 (errore Brinker), la stessa Brinker si riscatta con i grandi attacchi del 15-16 e 16-17, Arrighetti tiene la UYBA incollata (17-18). Marcon pareggia dopo uno scambio incredibile (super Leonardi 19-19), ma due errori di Kozuch (servizio e attacco) fanno chiamare tempo a Parisi (19-21). Barazza tiene il vantaggio (20-22), Bauer risponde (21-22), Arrighetti pareggia ancora sfruttando il buon servizio della francese (22-22 tempo Gaspari). Calloni spara out il 23-22, Brinker attacca forte il 24-22 e chiude 25-23.

Terzo set: l'avvio è equilibrato (4-4), ma Kozuch a muro fa chiamare time-out a Gaspari (7-4), Brinker in pipe fa suonare il primo 8-4. La Imoco pasticcia (9-4), Marcon lavora bene con il mani-out (doppietta dell'11-5, dentro Agostinetto per Camera per Conegliano) e firma anche l'ace del 13-6, nuovo tempo per le ospiti); Kozuch cresce e mette a segno la doppietta del 15-8, Arrighetti fa suonare il 16-8. Sempre la numero 13 fa murone (17-8) e si esalta con il 19-11, Kozuch attacca il difficile 20-12. Il set è ormai deciso e, nonostante un tentativo di recupero di Conegliano, a chiudere è Brinker (25-19).

Il tabellino

Unendo Yamamay Busto Arsizio - Imoco Conegliano 3-0 (25-16, 25-23, 25-19)

Unendo Yamamay Busto Arsizio: Faucette, Grbac, Brinker 14, Taborelli ne, Leonardi (L), Marcon 14, Bauer 11, Kozuch 7, Lombardo ne, Arrighetti 9, Caracuta 1, Bisconti. All. Parisi, vice Dagioni. Battute errate: 7, vincenti: 2. Muri: 3.

Imoco Volley Conegliano: Agostinetto, Maruotti, Fiorin 6, Daminato, Camera, Zanotto, Rossetto (L), Calloni 11, Nikolova 11, Crozzolin, Barcellini 14, Barazza 4. All. Gaspari, vice Flisi. Battute errate: 6, vincenti: 2. Muri: 6.

Arbitri: Vagni - Prandi

Spettatori: 3863

Incasso: 20846 euro

In "Gallerie" le foto della partita (di Gabriele Alemani, Roberto Bonacasa, Bruno Bordin, Alessandro Pizzi, Stefano Moroni, Simone Serbelli)

In home page il video dell'ultimo punto (Roberto Danieli) e a rotazione le videointerviste di fine gara (di VideoVarese.it)

 

Ufficio Stampa UYBA - Giorgio Ferrario