News

News
A Bormio con la UYBA

Il ritiro della Unendo Yamamay Busto Arsizio e l'amichevole con la Rebecchi Piacenza in programma sabato alle 17.30 non saranno le uniche attrattive della quattro giorni in Alta Valtellina della squadra biancorossa. 

Mentre le farfalle stanno raggiungendo Bormio e nella programmata pausa pranzo organizzata dalla Fipav Sondrio al ristorante La Fermata di Sondrio hanno incontrato le squadre giovanili locali PGS Auxilium e Nuova Sondrio Sportiva Volley  (foto nella gallery di volleybusto.com) ecco qui, per i tanti tifosi che hanno già annunciato la propria presenza, una piccola guida per trascorrere al meglio le giornate nella splendida località in provincia di Sondrio (www.bormio.it).

Chi scopre Bormio (mt. 1225) non dimentica più il fascino che emana. 

Un fascino regalato dalla storia, dalla laboriosità dei suoi abitanti e della felice posizione: una conca alpina baciata dal sole. 

Acqua termale e piste da sci di ogni grado di difficoltà, fino a quota 3000, la rendono conosciuta nel mondo. 

La ricca storia che appartiene a questa Magnifica Terra, molto ambita perché importante crocevia commerciale, è stata percorsa dalla gente del luogo in modo "forte", imponente. 

Una storia che si può riscoprire all'interno del museo civico di Palazzo de Simoni, nell'altrettanto storica e centralissima via Roma oppure immergendosi nelle acque termali dei Bagni Vecchi, descritti per la volta nel I secolo d.C. da Plinio il Vecchio nella sua "Storia Naturale", raggiungibili seguendo la strada che porta allo Stelvio. 

Ma anche girando per le vie del paese l'atmosfera del passato torna prepotentemente: Piazza del Kuèrc, dove una volta si amministrava la giustizia e si tenevano assemblee del popolo, è arricchita dalla Torre delle Ore, la collegiata dei Santi Gervasio e Protasio con il suo imponente organo del 1697 ma di pregio sono anche le antiche stüe in legno nelle case e i portali scolpiti.

Il più antico stemma nobiliare della Contea di Bormio si può ancora vedere in piazzetta Buon Consiglio, sulla Casa Giacomelli-Compagnoni. 

Gli amanti del relax possono trovare ciò che desiderano ai Bagni Nuovi, mentre i bambini alle Terme di Bormio possono divertirsi. 

E dopo una giornata trascorsa pienamente, niente di meglio di una cena tipica e lo svago è assicurato dai locali notturni.

Bormio è immerso nel Parco Nazionale dello Stelvio, dove anche d'estate suggestive escursioni catturano gli sportivi. 

Come arrivare a Bormio* Guarda qui l'itinerario: https://maps.google.it/maps?saddr=busto+arsizio&daddr=Bormio,+SO&hl=it&sll=41.29085,12.71216&sspn=13.62865,31.816406&geocode=FXT7twIdhhaHAClDtIZQkIuGRzFuno6D9rwYRg%3BFTUFxQIdoz2eACnbAbNGdA-DRzER95c9pkMrkw&oq=bormio&mra=ls&t=m&z=8

Tutte le attività del ritiro (venerdì e sabato):

Venerdì 6/9: mattina pesi, pomeriggio palla (palestra comunale in via Manzoni)

venerdì 6/9 ore 18 campo di beach Volley Ski Stadium di via Funivia: sfida tra i tifosi UYBA e Piacenza.

Venerdì 6/9 ore 21: Serata del Tifoso, al Bar Oliver di Bormio con la partecipazione delle atlete UYBA

Sabato 7/9: mattina pesi, pomeriggio amichevole contro Rebecchi Piacenza (Pentagono ore 17.30, via Manzoni)

Sabato 7/9 ore 21: Piazza Cavour, festa di saluto aperta a tutti con musica dal vivo

Twitter: #uybabormio

In "Gallerie" le foto del viaggio verso Bormio

 

Ufficio Stampa UYBA - Giorgio Ferrario