News

News
Imoco Conegliano - UYBA 3-0

La Unendo Yamamay Busto Arsizio non sfrutta due set-ball nel primo parziale e viene sconfitta per 3-0 al Pala Verde di Treviso dalla Imoco Conegliano di coach Gaspari. Le farfalle hanno disputato un ottimo primo set, condotto con personalità e con un solido muro difesa fino al 24, confermando i segnali positivi visti con Piacenza, ma poi si sono perse, evidenziando difficoltà soprattutto nel secondo, davvero dominato dalle padrone di casa. La squadra di Conegliano, sospinta da 5030 spettatori (presenti anche 100 rumorosi Amici delle farfalle), ha fatto leva sull'ottima vena di Carli Lloyd, premiata MVP dell'incontro, che ha gestito al meglio le scelte offensive delle pantere. In attacco Barcellini e Nikolova, quest'ultima in particolare nel terzo parziale, hanno fatto la differenza, mentre la UYBA ha sbagliato troppo nei momenti clou (finale del primo set) e non ha avuto la capacità di mettere a terra la palla con continuità. Diversi i cambi tentati da Parisi a partire dal secondo set, con Bianchini impiegata prima su Buijs e poi su Marcon e con Petrucci che ha dato fiato a Wolosz a metà del secondo. Arrighetti la top scorer bustocca con 11 realizzazioni.

In virtù dei risultati odierni è stato definito l'accoppiamento dei quarti di finale di Coppa Italia: per la Unendo Yamamay l'avversario sarà proprio la Imoco Conegliano. Andata al Palayamamay domenica 26 ore 18, ritorno a Treviso mercoledì 29 ore 20.30.

Sala stampa:

Marcon: "E' pesato molto il finale del primo set, se fosse finito in maniera diversa forse la partita sarebbe cambiata a nostro favore. Poi abbiamo spento la luce e contro di loro, che sono un'ottima squadra, non te lo puoi permettere. Volevamo vincere e confermare quanto di buono fatto sabato con Piacenza, speriamo di fare meglio già dalla prossima gara. Il bilancio del girone di andata dice che ci sono molto alti e bassi, ora spero che riusciremo a resettare le cose che non vanno e ripartire in maniera diversa nel ritorno e in Coppa.

Nikolova: "Sono felice perchè abbiamo iniziato bene questo 2014. E' stata una partita difficile, siamo anche stanche. Busto ha giocato benissimo in difesa e a muro nel primo set. Dopo la loro luce si è spenta e abbiamo approfittato delle loro debolezze".

Parisi: "Le fragilità della squadra ci condizionano molto. Non abbiamo fatto tesoro di quanto di buono fatto nel primo set, al contrario la squadra si è portata dietro solo gli errori del finale. Nel terzo abbiamo giocato meglio rispetto al secondo, ma il nostro attacco ha avuto percentuali troppo basse e non siamo riusciti a fare quello che avevamo deciso di fare. La pressione che ti mette Conegliano è sempre alta, ma mi spiace dover evidenziare ancora le fragilità della mia squadra. Ci aspettavamo molto da questa partita. Da un lato il primo set ha confermato qualche progresso, ma ci portiamo ancora dietro un fardello da cui fatichiamo a liberarci".

Gaspari: "Nel primo set Busto è stata ottima, sempre piazzata muro a due nonostante la bravura di Lloyd. Nel secondo il nostro cambiopalla è migliorato, nel terzo la squadra mi è sembrata scarica ma noi non ce lo poassiamo permettere. A muro non siamo stati cinici come ultimamente siamo. La UYBA oggi non è quella della Champions, oggi molto meglio e sinceramente preferirei incontrare Novara rispetto a Busto Arsizio in Coppa Italia".

La gara in pillole: Gaspari schiera il sestetto usuale con Lloyd - Nikolova, Kauffeldt - Barazza, Fiorin - Barcellini, De Gennaro liber. Parisi risponde con Wolosz - Ortolani, Garzaro - Arrighetti, Marcon - Buijs, Leonardi libero. 

Primo set: la UYBA è sempre in vantaggio, gioca un'ottima pallavolo con un muro difesa sopra le righe, ma non sfrutta due set-ball nel finale. Buijs (5 nel set) parte bene con due attacchi e un muro, Arrighetti affonda il primo 2-5. Tre errori della UYBA rimettono in pari lo score (5-5). Arrighetti e Ortolani tengono avanti le farfalle (7-8), Wolosz al secondo muro personale fa 7-9. Arrighetti firma l'ace del 7-11, Wolosz la imita e firma l'8-13, mentre Barcellini e Fiorin tentano il recupero (12-13). Fiorin pareggia (14-14), ma Buijs e Ortolani (tripletta qui, 5 nel set) ci credono (17-20). Marcon tiene il +3 (18-21), ma Barcellini fa chiamare tempo a Parisi sul 20-21. Marcon non sbaglia (20-22), Buijs fa 21-23, Nikolova regala il 22-24; il gioco rimane fermo per diversi minuti per un errore del punteggio sul tabellone, l'interruzione distrae la UYBA e la Imoco ritrova il pari con Nikolova (24-24). Fiorin e Barcellini (8 punti nel set) chiudono sfruttando due imprecisioni della ricezione biancorossa (26-24).

Secondo set: parziale a senso unico per Conegliano che alza il livello e approfitta del calo delle farfalle. Parisi chiama time-out già sul 4-0, poi Garzaro e l'ace di Ortolani rimettono in gioco la UYBA (5-3). Kauffeldt e Nikolova allungano (9-4), mentre Garzaro con muro e attacco tiene accesa la squadra di Parisi (11-7); troppi errori biancorossi regalano all'Imoco il 14-8, sul 16-9 Parisi prova Bianchini su Buijs. Kauffeldt e Nikolova (6 punti nel parziale) allungano ancora (18-10) e chiudono di fatto il set, con Parisi che nel finale prova anche Petrucci per Wolosz. La Imoco chiude 25-11.

Terzo set: l'avvio è equilibrato e sull'8-5 Parisi inserisce Bianchini per Marcon, mentre Garzaro tiene la UYBA in scia (10-8), Buijs mura il -1 (11-10), ma Barazza fa suonare la campana del 12-10. Due falli di Nikolova fanno 14-14, Barcellini spara out il 14-15. Arrighetti (5 punti nel set) e Buijs tengono il vantaggio (16-18 con errore di Fiorin), Garzaro firma il 17-19. Nikolova ritrova il pari sul 19 e supera poco dopo (20-19). Garzaro e Ortolani mettono ancora la freccia (20-21), ma è ancora una incontenibile Nikolova (8 punti nel set) a fare chiamare tempo a Parisi (22-21). Lloyd mura il 23-21, Ortolani spara in rete il servizio del 24-22, Barcellini chiude 25-22.

Il tabellino

Imoco Conegliano - Unendo Yamamay Busto Arsizio 3-0 (26-24, 25-11, 25-22)

Imoco Conegliano: Lloyd 5, Fiorin 9, Daminato ne, Kauffeldt 5, Donà ne, De Gennaro (L), Nikolova 17, Bechis ne, Barcellini 14, Tirozzi ne, Barazza 6. All. Gaspari. Secondo allenatore: Flisi. Battute errate: 2, vincenti: 4. Muri: 7.

Unendo Yamamay Busto Arsizio: Ortolani 9, Degradi ne, Garzaro 8, Bianchini 1, Michel ne, Leonardi (L), Marcon 3, Spirito, Buijs 8, Arrighetti 11, Wolosz 4, Petrucci. All. Carlo Parisi, secondo allenatore Massimo Dagioni. Battute errate: 7, vincenti: 3. Muri: 8.

Arbitri: Balboni - Goitre

Spettatori: 5030 (100 da Busto Arsizio)

In "Gallerie" le foto della partita (di Gabriele Alemani)

Tra poco qui sotto gli highlights video della partita (di Roberto Danieli): http://www.youtube.com/watch?v=3Tox3G6VVEc&feature=c4-overview&list=UURQKEYEUd8KSd-X-yyXe6Eg

 

Ufficio Stampa UYBA - Giorgio Ferrario